Lions Club e Polizia Municipale insieme per la sicurezza stradale

Il Lions Club di Umbertide, in collaborazione con la Polizia municipale di Umbertide, ha incontrato gli studenti delle quarti classi dell'Istituto d'istruzione superiore “Leonardo da Vinci” per sensibilizzarli al tema sempre attuale della sicurezza stradale, in vista del prossimo conseguimento della patente di guida. “I Giovani e la sicurezza stradale” è il titolo dell’iniziativa che ha visto la presenza del presidente del Lions club Anna Paola Giacché, che ha sottolineato il forte impegno del sodalizio al fianco dei giovani, il maresciallo della Polizia Municipale di Umbertide Giuliano Sabbiniani, che ha illustrato i comportamenti da tenere sulla strada, e il giovane umbertidese Francesco Caracchini che ha portato la sua testimonianza.

Ogni anno sono 13.500 i giovani tra i 15 e i 24 anni che perdono la vita o restano gravemente invalidi a causa di incidenti stradali; di fronte a questi numeri, che evidenziano un vero e proprio problema sociale, il Lions Club International ha sentito l’esigenza di attivarsi in prima persona, con l’obiettivo di cercare di contenere questa tragedia e di fornire strumenti semplici e allo stesso tempo incisivi per combatterla. Il progetto è quindi diventato un service e lo scopo della campagna è quello di promuovere la cultura della sicurezza stradale e di ridurre, di conseguenza, il numero di morti e feriti da incidente stradale.

E' per questo che con gli studenti dell'Istituto “Leonardo Da Vinci” si è parlato di corretto uso dei sistemi di protezione individuale (cinture e seggiolini per bambini), moderazione della velocità, informazione sul consumo di alcool e droghe e sulle loro conseguenze, rispetto dei pedoni. Il tutto sostanziato da numeri e statistiche che danno la dimensione di quanto è concretamente possibile fare. Soddisfatte la dirigente scolastica dell'Istituto Franca Burzigotti e le professoresse Sonia Venturi e Giuliana Contadini che hanno coordinato lo svolgimento dell’iniziativa.


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy