Lettera aperta di Umbertide Partecipa agli assessori Tosti, Pierucci e ai consiglieri Pino e Caracchini

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta a firma di  Marco Locchi, Umbertide Partecipa

Mi rivolgo agli assessori Tosti,  Pierucci e ai consiglieri Pino e Caracchini, in qualità di Segretario della Associazione Umbertide Partecipa, nata nel 2018 per  respingere un tentativo di fare della politica solo un luogo di potere restituendole invece quello  spirito genuino di servizio nei confronti dei cittadini. A questo principio aderiste anche voi in maniera conclamata e sancita sostenendo  attivamente tutta la campagna elettorale e accettando di partecipare alle elezioni stando in lista. Una finta adesione tant’è che dopo pochi mesi già emerse in maniera evidente il Vostro distacco dalla Associazione per approdare sulle sponde più “attraenti” della Lega; così da subito Umbertide Partecipa maturò  la consapevolezza di aver compiuto il grande errore, del quale chiediamo umilmente scusa ai nostri elettori, di  aver consegnato a  voi la fiducia che tanti concittadini avevano riposto nella nostra Associazione. E fu già allora, in quel preciso momento,   che chiedemmo le Vs. dimissioni.

Ho fatto questo breve escursus per asseverare il diritto politico ed etico, mio e della Associazione  che rappresento,  a rinnovare tale richiesta chiedendovi di fare un passo indietro dagli incarichi che ricoprite a seguito di quanto si è verificato nell’ultimo consiglio dove si discuteva di temi di primaria importanza per la vita  della nostra comunità quali  l’ Ospedale e Propserius. La vostra assenza è stata di una gravità assoluta che non poteva lasciare insensibile Umbertide Partecipa  e chi la rappresenta. L’ assenza, al netto del contributo fattivo che ognuno può dare, rappresenta la negazione di quel principio fondatore dell’ Associazione che anche voi avete accettato e che con la vostra  assenza  all’ ultimo consiglio avete rinnegato. Il gesto non è ascrivibile a semplice negligenza bensì rappresenta il rifiuto a compiere la missione  per cui siete  stati eletti e/o designati, che assume una gravità estrema soprattutto oggi che è indispensabile far sentire la vicinanza ed il sostegno delle istituzioni ai tanti nostri concittadini in difficoltà.