Le Ceramiche Rometti al Festival dei Due Mondi

Le Ceramiche Rometti, storica manifattura umbra di ceramica, presentano le ultimissime creazioni nella mostra “Amabili Presenze” ospitata nel Monini Point, evento che, per il secondo anno consecutivo, la Monini porta al Festival di Spoleto. Le Ceramiche Rometti sono una delle realtà umbre ed italiane più significative nel mondo del design contemporaneo. Per questa occasione, i mastri artigiani della Rometti, hanno realizzato nel laboratorio umbertidese tre macro bottiglie di olio, omaggio alla Monini, leader nel campo dell’olio extravergine.

L’incontro tra due eccellenze umbre viene inoltre evidenziato dall’interessante esposizione delle creazioni Rometti. In particolare i visitatori potranno apprezzare produzioni concepite da designer noti a livello internazionale, realizzate completamente a mano, con svariate tecniche produttive tra cui le decorazioni e graffiture su crudo tipiche della Rometti.

La Rometti offre oggi al pubblico un’immagine completamente rinnovata, pur mantenendo l’originaria formula basata sulla sintesi tra artigianato, arte e modernità.  A questo principio si ispira la mostra che, attraverso le creazioni storiche e le ultimissime opere,  racconta il percorso della manifattura dal 1927 ad oggi.

Si inizia dalle edizioni quali il vaso Scacchi di D.Baldelli, il Pescatore e Lavoro nei Campi di C.Cagli, per giungere alle opere più recenti. Tra queste: Venere, Presenze e  Profili di Ambrogio Pozzi; lampade Colonna di Louis de Limburg Stirum, Erme di Roberto Fallani, tavolo Carlos di Monica Pioggia, Coni dell’artista statunitense Liliane Lijn, Sfere, lampada Diabolo e Birilli, ultimissima creazione di Jean Cristophe Clair, Parisienne e Bottine della stilista parigina Chantal Thomass, vasi Marin firmati da Masismo Monini. Tra le varie Creazioni Rometti saranno presenti in particolare il vaso Pergamena e il vaso Riccioli. Infine le partnership con la casa Roche Bobois - gueridons Waterline disegnati da Cédric Ragot – e in anteprima la collaborazione con la storica casa di moda Borbonese – vasi e tavoli.

Sempre attenta al futuro e alla modernità, ha ideato un Premio Rometti per giovani artisti, giunto quest’anno alla seconda edizione. Il premio Rometti, motivo di orgoglio per l’azienda, si rivolge agli studenti di Accademie artistiche e Istituti di design con l’intento di promuovere i progetti più originali ed innovativi e mettere in contatto i giovani designer con l’arte ceramica. L’edizione 2014 ha acquistato un rilievo internazionale con la partecipazione dell’Università di design di Washington. I visitatori potranno infine vedere alcuni degli oggetti che hanno arredato la Casa del Grande Fratello 2014.

L’ingresso alla mostra è libero. 


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy