La ricetta del lievito di birra fatto in casa

In questo periodo di quarantena, Il lievito di birra inizia a scarseggiare nei supermercati. Gli italiani, sia per trascorrere il tempo che per evitare di usicre di casa ad acquistarli, si stanno dilettando a preparare in casa prodotti da forno, come pane e pizza e perchè no, la nostra amata torta di pasqua al formaggio.

Per ovviare alla carenza sugli scaffali di panetti di lievito fresco o di bustine di quello istantaneo, ci siamo affidati alla ricetta collaudata di Denise, mamma umbertidese, amante della cucina fatta in casa, per la creazione di un lievito madre "homemade" di veloce realizzazione (4 giorni). "Unica pecca del procedimento - come ci spiega Denise - è che dovrete partire da 50g di impasto con lievito di birra, quindi all'inizio dovrete averne almeno un cubetto o una bustina di quello liofilizzato".

Giorno 1 mettere 50g di impasto (per pizza pane o focaccia, fatto con acqua, farina e lievito di birra) in un contenitore ermetico.
 

Giorno 2 direttamente nel contenitore aggiungere 20g di acqua tiepida e mescolare fino a fare una cremina, aggiungere 30g di farina, mescolare e richiudere.
 

Giorno 3 aggiungere 40g di acqua tiepida e 60g di farina seguendo il procedimento del giorno precedente.
 

Giorno 4 aggiungere 80g di acqua tiepida e 120g di farina, mettere il composto in un barattolo di vetro coprirlo con la pellicola lasciando una piccola apertura, lasciarlo a temperatura ambiente per 4 ore, se in questo lasso di tempo avrà raddoppiato di volume sarà pronto per essere utilizzato o riposto in frigo, ben chiuso, si conserva in frigo per 7giorni, dopodiché dovrete rinfrescarlo; e cioè con lo stesso procedimento del giorno 2 prendere solo 200g di lievito (quello che avanza potete utilizzarlo come volete) e aggiungere 20g di acqua e 120g di farina. Rimettere nel barattolo, aspettare fuori dal frigo 4h il raddoppio e solo dopo metterlo in frigo.


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy