Il sindaco di Umbertide Locchi incontra il ministro della salute albanese

Il sindaco Marco Locchi ha ricevuto questa mattina, nella Sala Consiglio della Residenza Comunale, il Ministro alla salute dell’Albania Ilir Beqaj, ad Umbertide per fare visita all’istituto di riabilitazione Prosperius Tiberino. Il ministro è stato accompagnato dall’amministratore delegato dell’istituto, prof. Mario Bigazzi, che ha illustrato alla delegazione albanese le caratteristiche dell’istituto umbertidese, polo di eccellenza nella riabilitazione neurologica e ortopedica, che conta ben 111 posti letto con pazienti provenienti per il 65% da fuori regione.

Anche il sindaco Locchi ha ribadito l’importanza che la struttura ricopre per l’intero sistema sanitario umbro, conosciuta ben oltre i confini regionali e nazionali grazie all’applicazione di tecnologie all’avanguardia, come l’esoscheletro Ekso, che consente ai pazienti affetti da lesioni midollari gravi di rimettersi in piedi e di tornare a camminare; oggi inoltre l’istituto umbertidese dispone di una versione di ultima generazione dell’esoscheletro, in grado di calcolare la capacità motoria del paziente e di attivare di conseguenza il supporto necessario.

“Per noi è molto importante venire a contatto con realtà come quella dell’istituto di riabilitazione Prosperius che ci permettono di acquisire conoscenze e competenze nel settore della riabilitazione intensiva, poco sviluppato in Albania. – ha spiegato il ministro Beqaj – Da tempo l’Università di Tirana collabora con l’Università di Firenze nell’ambito della riabilitazione e speriamo di poter attivare forme di collaborazione anche con l’istituto Prosperius”. 


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy