Il 5 maggio l'evento 'sFratta i rifiuti'

 
Terminate le fortunate serie di eventi dei ‘’Ristulzini al Mercato della Terra’’, in collaborazione con gli amici di Slow Food Alta Umbria, e gli incontri nella nuovissima sala Rometti presso la FA.MO. di ‘’Aprile Dolce Scoprire’’, ma con bene in vista le novità per la bella stagione (in primis la Magnalunga della quale vi aggiorneremo a breve!) ecco arrivare un nuovo evento: ‘’sFratta i rifiuti’’.
Insomma, pulizie di primavera targate Pro-Loco Umbertide, in questa nuova manifestazione il cui nome è già una descrizione di quello che avverrà domenica 5 maggio. Un’iniziativa spiccatamente a tinte verdi realizzata con il supporto tecnico di Gesenu, che fornirà il necessario per la raccolta.
A seguito delle tante, tantissime richieste che arrivano quotidianamente da soci e cittadini, ma anche delle tante segnalazioni e foto che si susseguono sui vari social network, abbiamo deciso di rimboccarci le maniche e cercare di sensibilizzare le coscienze ecologiche degli umbertidesi. Per questo abbiamo iniziato con un video promozionale, che ha visto i ragazzi del direttivo adoperarsi per la pulizia di uno dei luoghi più segnalati dai residenti, il ‘’Percorso Rio’’.
Ora è arrivato il momento di ‘’ingrandire’’ il contesto, e ciò è possibile solo con l’apporto di tutti gli umbertidesi che potranno e vorranno dare il loro contributo materiale. I temi chiave della giornata saranno ‘’Raccolta differenziata’’ e ‘’miglioramento dei luoghi pubblici’’, perché vivere in una città più pulita, significa anche e soprattutto rendersi conto della sua bellezza, che spinge a rispettarla e ad amarla sempre di più.
La partenza della passeggiata ecologica è fissata per le ore 15 presso il Parco Ranieri, dove i partecipanti verranno muniti di tutto l’occorrente per iniziare (guanti e sacchi di colore diverso per ogni materiale). A quel punto, anche considerando il numero delle persone, inizierà la passeggiata, dall’itinerario variabile e con la possibilità di realizzare, ove possibile, anche delle vere e proprie ‘’squadre di pulizia’’.
Per questa occasione (che magari sarà solo l’inizio di una serie di appuntamenti) l’area prescelta sarà appunto quella del Parco Ranieri e dei suoi dintorni, fino ad estendersi lungo tutta quella zona della città. Al termine dei ‘’lavori’’, ci ritroveremo tutti al parco per ringraziarvi del supporto con una lauta merenda finale.
Domenica 5 vedremo inoltre il supporto dei ragazzi di ‘’Atletica Umbertide’’ che si sono subito mostrati sensibili alla nostra ‘’battaglia’’ contro la sporcizia, così come speriamo tanti altri concittadini. Noi ci proviamo… e tu?

Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy