I ragazzi della Mavarelli- Pascoli in scena con Lo Schiaccianoci

In analogia con ciò che avviene in questo periodo nei più importanti teatri del mondo, anche ad Umbertide il 18 e il 19 dicembre alle ore 21, andrà in scena “Lo schiaccianoci” di Tchaikowsky.

Era il 18 dicembre 1892, quando sul palcoscenico del Teatro di San Pietroburgo andava in scena la prima rappresentazione de “Lo schiaccianoci”, il balletto con musiche di Tchaikowsky che divenne immediatamente la più popolare opera messa in scena nel periodo natalizio. Il soggetto si basava sulla famosissima favola “Lo schiaccianoci e il Re dei Topi” di Hoffman, adattata e trasformata in un balletto-favola.

Esattamente 122 anni dopo – il 18 dicembre 2014 – sul palcoscenico del Teatro dei Riuniti a Umbertide gli alunni e gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado “Mavarelli-Pascoli” riproporranno la rappresentazione.

Viste le numerose presenze sono state individuate due serate: giovedì 18 e venerdì 19 e una replica è prevista per gennaio. Grande soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico Gabriella Bartocci per i livelli di qualità raggiunti.


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy