Giovedì 2 marzo presentazione di ‘’Emos-Azione’’ al Campus ‘’L. Da Vinci’’ di Umbertide

Riceviamo e pubblichiamo

II Campus di Umbertide “L. da Vinci” e l'Università Popolare di MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi diretta da Stefania Guerra Lisi, in collaborazione con il Cnupi (Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane), l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Umbertide, la Coop Asad (che ha partecipato mettendo a disposizione i materiali per i laboratori ed educatori che seguono il metodo), l'Associazione di Volontariato Oltre la Parola (le volontarie aiutano la realizzazione della formazione) hanno realizzato per i docenti del territorio un progetto di formazione dal titolo “Emos-Azione: il primo linguaggio psicocorporeo nella globalità dei linguaggi”.

Il corso serve per ridiscutere con gli insegnanti in modo moderno e più vicino agli allievi la modalità di insegnare come educare in un mondo di tecnologie e complesso da un punto di vista di rapporti e relazioni. La formazione è rivolta agli insegnanti dei tre ordini: infanzia, primaria, secondaria, di qualunque disciplina, insegnanti di sostegno, operatori in ambito educative, genitori ed anche allievi.

La Globalità dei Linguaggi(GdL) è una disciplina ideata da Stefania Guerra Lisi, riconosciuta a livello universitario (Master in MusicArTerapia presso l'Universita Tor Vergata di Roma) che intende l'educazione come sviluppo globale dell'individuo a partire da quel nucleo di esperienze profonde e fondamentali che sedimentano Emo-Tono-Fonicamente in noi dal periodo prenatale, alla nascita, alle prime esperienze sensoriali del bambino. Queste fungono da base comune a tutte le persone, con handicap e non, le quali attraverso l'esperienza del simbolico e quindi dei linguaggi del suono, del colore, del movimento, della parola, riscoprono il piacere di agire, di creare e stare insieme. Il progetto di formazione verrà illustrato nei dettagli nel corso della conferenza stampa convocata giovedì 2 marzo, alle ore 17.30, presso l’aula magna del Campus L. da Vinci.

Saranno presenti la dirigente del Campus Franca Burzigotti, il sindaco di Umbertide Marco Locchi, l’on.Giampiero Giulietti, la vicesindaco Maria Chiara Ferrazzano, la presidente dell'Università Popolare di MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi Stefania Guerra Lisi, la presidente della Coop Asad Liana Cicchi, la presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Umbertide Stefania Bagnini,Donatella Floridi della Coop Asad.

 


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy