Giornata della Memoria, presentazione del libro Guerra e Resistenza nell'Alta Valle del Tevere

Il Comune di Umbertide torna a commemorare la Giornata della Memoria, istituita dal Parlamento italiano il 20 luglio 2000 in ricordo delle vittime del nazismo, del fascismo e dell'Olocausto. Mercoledì 27 gennaio, a 70 anni esatti dall'apertura dei cancelli di Auschwitz e alla presa di coscienza da parte del mondo intero dell'orrore dell'Olocausto, si terrà la presentazione del libro di Alvaro Tacchini “Guerra e Resistenza nell'Alta Valle del Tevere (1943-1945)” edito da Petruzzi Editore. L'iniziativa, che avrà luogo al Museo Santa Croce alle ore 18, è organizzata dal Comune di Umbertide in collaborazione con l'Isuc – Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea e la sezione Anpi di Umbertide.

Il volume di Tacchini propone una ricostruzione storica molto dettagliata, basata su una copiosa documentazione d'archivio in gran parte inedita; pagina dopo pagina si possono meglio apprezzare gli eventi dell’epoca, sia riguardo alla lotta partigiana e al tessuto antifascista e patriottico che si oppose al nazi-fascismo, sia riguardo ai combattimenti tra truppe anglo-indiane e tedesche che nel luglio-settembre 1944 investirono tutto il territorio. Una guerra con battaglie importanti e sanguinose, ricostruite nella loro rilevanza militare e strategica, una guerra che prese nel mezzo la popolazione, che pagò un prezzo altissimo in termini di morti, feriti e distruzioni. Il volume include anche le schede, suddivise Comune per Comune, delle vittime civili della seconda guerra mondiale e dei partigiani che combatterono nell’Alta Valle del Tevere e al di fuori di essa.

Alla presentazione del libro parteciperanno, oltre all'autore Alvaro Tacchini, l'assessore alla Cultura Raffaela Violini, il ricercatore Isuc Tommaso Rossi e Umberto Zoppo della sezione Anpi di Umbertide. La cittadinanza è invitata a partecipare. 


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy