Fondazione Ranieri di Sorbello: Presentazione di due volumi di Marcello Catanelli

Riceviamo e pubblichiamo

Venerdì 23 giugno 2017 ore 17.30

Fondazione Ranieri di Sorbello - piazza Piccinino 9, Perugia

 

Presentazione di due volumi di Marcello Catanelli:

 

“Perugia ormai troppo lontana”

e

“Luigi Catanelli”

 

 

Venerdì 23 giugno 2017 ore 17.30 presso la Fondazione Ranieri di Sorbello in piazza Piccinino 9 a Perugia si terrà per il ciclo “Storie, Ricerche, Interpretazioni”, la presentazione di due volumi di Marcello Catanelli“Perugia ormai troppo lontana” e“Luigi Catanelli”.

“Perugia ormai troppo lontana” si compone di  quattro racconti in cui la Perugia dei tardi anni Sessanta e dei primi Settanta del Novecento fa da sfondo alle passioni, alle ansie, agli amori di un giovane e dei suoi amici e compagni. Le case, le piazze, i caffè, i cinema, i ritrovi cittadini sono gli scenari indispensabili per gli incontri e gli scambi di una generazione inquieta e impegnata. In un altro racconto altre città e altre terre, diverse e lontane.

Sono storie di iniziazione all’età adulta, sia dal punto di vista culturale che sociale, nonché sentimentale. Il dopo non è descritto, spetta a chi legge immaginare prosiegui ed esiti finali, per continuare a suo modo dei percorsi di vita, anche se sono ormai troppo lontani. “Luigi Catanelli” è l’opera con cui l’autore mette un punto fermo sulla vicenda storica e biografica di suo padre Luigi, superando però la dimensione personale, per assumere la configurazione e il valore di un’opera scritta come contributo per la città e per la sua storia. Chi scorre queste pagine comprenderà come la persona di cui si parla, forse poco nota ai più, abbia connotato la trama della vicenda cittadina, in misura considerevole, per una parte consistente del secolo breve. Dall’infanzia trascorsa nelle Case Operaie al lavoro in bottega, dall’antifascismo e l’incontro con Aldo Capitini all’attività artigianale e commerciale del dopoguerra, corredato dall’acquisizione di due brevetti, fino a un’intensa produzione letteraria legata in primis alla storia della sua città, da ripercorrere attraverso le tappe esistenziali di un uomo che amava definirsi semplicemente “artigiano”. Interverranno insieme all’autore Claudia Minciotti Tsoukas e Walter Cremonte. Coordina Ruggero Ranieri.

Marcello Catanelli è nato nel 1947 a Perugia, dove ha sempre vissuto e lavorato come medico igienista. Ha ereditato dal padre la passione per la storia politica e civile della città. È stato Consigliere (1995-99) e Assessore Comunale alla Mobilità, Vigilanza e Centri storici (1999-2004). È autore, insieme a Fabrizio Ricci, del pamphlet Le città di Perugia (Edizioni Era Nuova, 2005). Ha curato nel 2015 con Guglielmo Benemio il documentario Perugia. Non solo Medioevo. È inoltre autore di numerose pubblicazioni di carattere scientifico in tema di Sanità Pubblica.

 


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy