Fa tappa ad Umbertide la mostra ''Primo Levi. I giorni e le opere''

Riceviamo e pubblichiamo

Farà tappa ad Umbertide, presso il Centro socio culturale San Francesco, dal 3 all'11 febbraio prossimi, la mostra “Primo Levi. I giorni e le opere”, a cura di Anpi Umbria e sezione Anpi di Umbertide e Montone e patrocinata dalla Regione Umbria e dal Comune di Umbertide.

La mostra, che ha già fatto tappa in varie città umbre, non vuole avere un taglio biografico ma intende descrivere le diverse linee che definiscono Primo Levi: intellettuale, scrittore, chimico, testimone. I documenti, le fotografie e i testi in esposizione al Centro socio culturale San Francesco mostrano l’evoluzione di queste linee, i loro punti di incontro e di divergenza. Alla fine del percorso non si offrirà un insieme chiuso e risolto, ma si cercherà di mantenere aperte le questioni e la loro discussione.

L'iniziativa coinvolgerà anche le scuole di Umbertide con il fine di favorire la diffusione e la tutela della memoria della Lotta di Liberazione, della Resistenza e dei valori; l'Anpi, consapevole dell’importanza della conoscenza e del ruolo che la scuola esercita nella formazione civica dei cittadini del futuro, ha infatti sottoscritto a livello nazionale un importante protocollo di intesa con il Miur che consente all'associazione di rivolgersi al mondo della scuola e di proporre collaborazioni per contribuire a far crescere una cultura basata sui valori resistenziali della democrazia, dei diritti e della pace.

La mostra sarà inaugurata sabato 3 febbraio alle ore 10 alla presenza del Commissario Prefettizio del Comune di Umbertide Castrese De Rosa, del presidente della Sezione Anpi di Umbertide Umberto Zoppo, di Federica Tabbò, del Museo diffuso della Resistenza di Torino e di Mari Franceschini, presidente dell'Anpi provinciale.

L'esposizione resterà aperta tutte le mattine, ad ingresso gratuito, dalle ore 10 alle ore 12,30 e nei pomeriggi di sabato e domenica dalle ore 16 alle ore 18. 


Commenti

Inserisci un nuovo commento

News in evidenza

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy