Ex FCU: a breve al via i lavori lungo la tratta Città di Castello-Umbertide

E' stato siglato ieri un accordo per migliorare le infrastrutture ferroviarie regionali dell'Umbria. All'incontro erano presenti: Catiuscia Marini Presidente della Regione Umbria, Maurizio Gentile Amministratore Delegato di RFI, Raffaella Diosono Direttore Amministrativo di Umbria TPL e Mobilità, Graziano Delrio Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’Amministratore delegato di FS Italiane Renato Mazzoncini e l’assessore ai Trasporti della Regione Umbria Giuseppe Chianella.

L'AD di FS Renato Mazzoncini ha dichiarato:“L’operazione rientra a pieno nelle linee guida del nostro Piano industriale per i prossimi 10 anni. L’innalzamento dei livelli di sicurezza e l’integrazione tra reti ci permetteranno, assieme alle altre iniziative intraprese, di incrementare la mobilità integrata, uno dei pilastri del nostro progetto”.L'AD di RFI Maurizio Gentile ha affermato: “Con questo accordo di oggi, Rete Ferroviaria Italiana mette a disposizione della rete umbra il proprio know how e la propria esperienza. Siamo fiduciosi che seguiranno ulteriori intese con altre istituzioni territoriali, così da avere la possibilità di applicare su altre linee regionali ex concesse le nostre competenze e le best practice che rendono la rete ferroviaria nazionale una fra le più sicure in Europa''.

Per quanto riguarda il tratto tra Città di Castello e Umbertide, chiuso dal settembre 2015, Gentile ha spiegato: ''Ci sono alcuni tratti di linea regionale interrotti, mentre quelli in servizio hanno bisogno di un upgrading».

I lavori, che partiranno a breve, saranno divisi in cinque blocchi, in ordine di priorità partendo dai tratti chiusi. Per primo saranno interessati i 24 km tra Città di Castello e Umbertide, per un investimento complessivo da 18,2 milioni di euro per il quale serviranno 8 mesi, 4 per la preparazione del cantiere e altrettanti per l’esecuzione.


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy