Dal 16 dicembre al 27 gennaio al Museo Santa Croce la mostra 'La storia Madre'

Dal 16 dicembre al 27 gennaio il Museo Santa Croce di Umbertide ospiterà la mostra fotografica e pittorica ‘La storia Madre’, della fotografa Giulia Corinti e della pittrice Daniela Damiani. L’esposizione è organizzata da Operabianca Spazio 1, in collaborazione con Comune di Umbertide e Sistema Museo. La direzione artistica è affidata a Bianca Migliorati, mentre la supervisione artistica a Francesco Candelori. 
Antiche “Madonne con Bambino” affrescate sulle mura di Umbertide, dimenticate dal tempo e nascoste tra i vicoli della stessa cittadina rivivono affiancate a mamme e bimbi di oggi. Sono otto gli scatti nell’esposizione dove la fotografa Giulia Corinti ci vuole raccontare di una maternità attuale e locale sapientemente unita a quella universale, iconica, di sempre. Contemporaneamente l’artista Daniela Damiani con il suo trittico pittorico ‘La storia Madre’ ci mostra diverse forme dell’animo materno; tre tele indagano la figura materna nel passato, nel presente e nel futuro. Un filo sottile accomuna la figura della madre nel tempo, un filo che sostiene la vita stessa e che si esprime negli sguardi e nei gesti di queste opere. L’evento inaugurale della mostra è previsto per domenica 16 dicembre alle 17.
"Questo progetto artistico - dichiara il vicesindaco con delega alle Pari Opportunità, Annalisa Mierla - è nato in occasione delle Fiere di Settembre di quest'anno, con l'intento di omaggiare la Madonna della Reggia, nostra Patrona e madre degli umbertidesi. Per tutto il periodo delle festività del natalizie potrà essere ammirato in uno dei luoghi più suggestivi della nostra città, ovvero il Museo Santa Croce".
 

Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy