Azione in corso...

Costituito l'“Hub Civicix Umbertide”: un nuovo soggetto politico territoriale

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 04/02/2021 15:12:34

Nei giorni scorsi tramite un incontro on line molto partecipato, si è costituito l’Hub CiviciX Umbertide, articolazione territoriale dell'Associazione regionale umbra CiviciX, nata sei mesi fa e già operativa in tutto il territorio umbro e nell’Assemblea Legislativa regionale con il consigliere Andrea Fora, presidente dell’Associazione.

Ad Umbertide CiviciX si è costituita grazie all'impulso dell'Associazione Umbertide Cambia rappresentata in consiglio comunale dal Consigliere Gianni Codovini, ma ha visto l'adesione di molte persone che non facevano parte della lista civica e guardano con grande attenzione al progetto civico regionale.

L'assemblea degli iscritti ha eletto un coordinamento del quale fanno parte Martina Ciocchetti, Girolamo Ponte, Diego Marchetti, individuando Stefano Conti quale coordinatore comunale. Gianni Codovini è invece membro del comitato esecutivo regionale dell’Associazione.

L’Associazione CiviciX nasce come soggetto indipendente ed inclusivo, con l'obiettivo di qualificare l'azione politica, attenta ai bisogni, alle sensibilità e agli orientamenti dei cittadini. Gli iscritti sono portatori di varie esperienze e sensibilità sia culturali che politiche, oltre che di professionalità e competenze diverse, aperti ad altri e differenti contributi, determinati a mettere a disposizione della collettività ciò che è nelle loro possibilità per ritrovare ragioni di fiducia, superare fratture storiche e creare modalità d'azione che abbiano come unico criterio portante quello dell'interesse generale.

CiviciX di Umbertide non è dunque un altro partito, nasce per fare politica civica e per “aggregare”: sulle priorità, i problemi e le possibili soluzioni, da costruire, sul piano locale e territoriale, attraverso un dialogo con tutte le altre realtà attive o che si stanno costituendo nella nostra regione. L'associazione adotta come linea guida il metodo della proposta, che predilige su quello della protesta fine a se stessa. Occorre infatti che la politica vada oltre il gioco di aizzare i cittadini gli uni contro gli altri e sia in grado di progettare risposte concrete ai tanti bisogni delle persone e del mondo produttivo.

Nei prossimi giorni verrà definito dal coordinamento un ulteriore passaggio organizzativo ed un calendario di iniziative su temi d'interesse locale e regionale.

 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy