Coronavirus: Mola Casanova centro di emergenza? Le parole del Sindaco Carizia

Sono 33 le strutture, tra Perugia e Terni, inserite nell'elenco dalla Protezione civile regionale per la selezione di luoghi idonei all'emergenza Coronavirus, in grado quindi di ospitare la quarantena di eventuali contagiati in Umbria.

Tra queste il centro per l'educazione ambientale "Mola Casanova" di Umbertide, lungo il fiume Tevere.

Scelta che sembra aver creato un bel "polverone" tra favorevoli e contrari, soprattutto nell'intenso dibattito che in questi giorni l'emergenza coronavirus sta innescando online. 

Queste le dichiarazioni del Sindaco di Umbertide Luca Carizia sull'individuazione di "Mola casanova": 

"La Protezione Civile regionale ha chiesto al Comune di Umbertide, come a tanti altri Comuni, una struttura pubblica a disposizione per affrontare l'emergenza Coronavirus.

Il Comune ha segnalato (con protocollo n. 4302/2020 del 26 febbraio 2020) alle autorità richiedenti la palazzina attualmente utilizzata come Centro per l'Educazione ambientale “Mola Casanova”, posta nelle vicinanze del capoluogo ma isolata, struttura che è dotata di tutti i comfort e munita di varie stanze che può essere facilmente attrezzata per l'evenienza.

La Protezione Civile dell'Umbria sta valutando una quarantina di strutture segnalate dai vari Comuni.

Al momento attuale, da parte della Protezione Civile, non è arrivato nessun documento che ci abbia comunicato qualcosa riguardante la nostra segnalazione: siamo in attesa di conoscere.

Invitiamo tutti quanti a non strumentalizzare quanto sopra, visto che stiamo parlando di una emergenza sanitaria che potrebbe coinvolgere la salute della cittadinanza. 
Grazie per chi accoglierà con sensibilità quanto scritto."

Mentre gli attuali gestori del Centro sottolineano come la struttura sia ancora in funzione:

"NON SIAMO ANCORA EX.... SIAMO ANCORA APERTI almeno fino a luglio quando scadrà il contratto. Ma per ora se volete noleggiare le ebike, visitare il centro, avere notizie ed informazioni sulle energie rinnovali e la ZSC, noi ci siamo.... dal 2009..."


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy