“Com'eri vestita”: la mostra contro la violenza sulle donne in arrivo anche ad Umbertide

Una due giorni dedicata alla sensibilizzazione nei confronti della violenza di genere quella che si terrà a Umbertide sabato 1 e domenica 2 dicembre. Alle 9.30 di sabato, presso il Museo Santa Croce, alla presenza del sindaco Luca Carizia e del vicesindaco con delega alle Pari Opportunità, Annalisa Mierla, sarà inaugurata la mostra “Com’eri vestita”, curata dalla restauratrice Emma Castè. L’esposizione, partita per la prima volta dall’Università del Kansas nel 2013 da una idea di Jen Brockman e Mary Wyandt-Hiebert, è stata portata in Italia dall’Associazione Libere Energie. Si tratta di un progetto di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, che parte da una domanda posta ricorrentemente a chi subisce molestie o violenza sessuale. Il progetto vede la realizzazione di un allestimento molto semplice, che presenta alcune storie di donne abusate e ne mostra gli abiti che indossavano il quel momento, non quelli veri, ma degli indumenti che ne siano una rappresentazione verosimile. La mostra sarà quindi visibile nei seguenti orari: 9.30-13; 15.30-18.
 
Sempre l’1 dicembre, a partire dalle 10, si svolgerà al Centro socioculturale San Francesco il convegno “RispettiAmoCi”. L’evento sarà aperto e moderato dall’assessore ai Servizi Sociali, Sara Pierucci. Interverranno: il vicesindaco Annalisa Mierla; la presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana, Rosanna Pugnalini; la restauratrice Emma Castè; la coordinatrice dei Punti d’Ascolto dell’Altotevere Umbro, Eleonora Castrucci; il consigliere della Regione Toscana, Giacomo Bugliani; la vicepresidente del Centro Pari Opportunità della Regione Umbria, Sonia Berrettini. 
 
Le iniziative sono organizzate dal Comune di Umbertide e dal Punto di Ascolto Antiviolenza di Umbertide, in collaborazione con Centro Pari Opportunità della Regione Umbria, Regione Toscana, Distretto Alto Tevere della Usl Umbria 1 e Campus Leonardo Da Vinci.

Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy