Coerenza umbertidese

Come volevasi dimostrare. L’accordo piovuto dall’alto sul nome del prossimo sindaco di Umbertide (Locchi) rappresenta la cartina tornasole della politica cittadina, che conferma di essere un’anomalia nel quadro regionale. E già questo non ci conferisce autorevolezza: il rischio è sempre quello di essere percepiti come fuori dalla realtà, che è molto diversa da quella che alcuni intendono proporci.

Soprattutto quell’accordo, figlio di un compromesso personale e regionale che nulla a che fare con i destini della città, fatto a Perugia, tra la componente dell’onorevole Giulietti e quella del presidente della Provincia Guasticchi, la dice lunga sulla coerenza politica. Degli uni e degli altri.

Basterebbe andare a rileggere le dichiarazioni, ad esempio, di Giovanni Natale, portavoce umbertidese di uno dei circoli di Renzi e della componente di Guasticchi, dopo il successo delle primarie. Le riportiamo, lasciando al lettore il giudizio. Questo il testo: “Pertanto la proposta di essere di fatto esclusi dall’Unione Comunale e di partecipare simbolicamente alla segreteria tradirebbe il nostro impegno con gli elettori delle ultime primarie, il 60 % ad Umbertide. Non siamo in vendita ed esprimeremo pertanto un nostro candidato sindaco alle primarie di coalizione, aperte a tutti i cittadini, in modo da chiudere una volta per tutte questo periodo di interregno di un apparato “nominato” dall’alto ma sconfitto dalla gente comune con un modesto 36 per cento".

Bene: non siamo in vendita, primarie aperte, un nostro candidato sindaco non nominato dall’alto! La realtà ora? C’è un sindaco nominato dall’alto, delle primarie nemmeno l’ombra e la svendita è avvenuta. Un bel risultato di coerenza.

Ma la città non può essere ostaggio personalismi, che nulla hanno a che fare con essa. Ragioniamo su questo e agiamo di conseguenza.

Dimenticavamo: lo slogan “Umbertide cambia verso” era azzeccato e, in fondo, anche coerente. Veramente Umbertide ha cambiato verso; ma verso contrario alla Storia e al segno dei tempi. È andata in un'altra direzione. Coerentemente.  


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy