Certificato IGCSE di matematica dalla Cambridge University per il ‘’Da Vinci’’ di Umbertide

Riceviamo e pubblichiamo

La Cambridge University ha pubblicato i risultati dell’Esame di Matematica in Inglese-MATHS Extended- (livello più alto di difficoltà) sostenuto ad ottobre dagli studenti delle classi 4A e 4B del Liceo Scientifico con opzione International Cambridge. Risultati strepitosi, una pioggia di livelli massimi (livello A per la metà degli studenti), tre dei quali stellati (significa che tre studenti hanno ottenuto punteggi superiori al massimo stabilito di 90 punti), gli altri appena sotto (livello B e C). Tutti promossi in Matematica, quindi, e con eccellenti risultati, gli studenti pionieri di questo indirizzo di Liceo Scientifico con bilinguismo e doppio diploma che hanno già conseguito, a maggio scorso, la prestigiosa certificazione IGCSE di English as a Second Language della Cambridge University.

Nel prossimo mese di maggio affronteranno gli esami IGCSE Physics e IGCSE Chemistry, concludendo così, come previsto nel piano di studi, il percorso opzionale per il doppio diploma inglese. Avere la certificazione IGCSE è assimilabile, infatti, ad aver superato lo stesso esame che affrontano gli studenti inglesi, al termine del loro percorso di studi, in ciascuna di queste discipline.

Sono ragazzi speciali, affidabili, seri e responsabili che per primi hanno investito impegno ed entusiasmo in questa importante innovazione di bilinguismo della nostra scuola che, grazie anche a loro si va consolidando in numero di iscrizioni e qualità”, afferma la Preside Franca Burzigotti. Oggi l’Istituto conta 10 classi con l’opzione International Cambridge, 7 di Liceo Scientifico e 3 di Liceo Economico Sociale. I ragazzi che scelgono questa opzione arricchiscono il proprio curriculum con percorsi d’eccellenza riconosciuti in tutto il mondo sia in ambito universitario che lavorativo.

Ecco l’elenco degli alunni che hanno conseguito l’IGCSE in MATHEMATICS:

Francesco Alunni, Giorgia Bernasconi, Giulio Caporali, Alessandro Conigli, Chiara Falcini, Luca Fedeli, Lucia Fonti, Lorenzo Mancini, Martina Martini, Martina Monni, Elisa Pauselli, Cosma Sarti, Abramo Wiliamdson, Mattia Argentari, Arianna Codovini, Giulia Bruschi, Chiara Codovini, Silvia Corbucci, Gianni Curti, Agnese Fumanti, Maria Francesca Medici, Ansar Mustajab, Giulia Ruggeri, Sonia Shurdhaqi.

Eccellenti studenti ed eccellenti insegnanti -continua la Preside- i docenti del gruppo Cambridge hanno aumentato le loro competenze linguistiche e metodologiche nelle diverse discipline insegnate in Inglese già due anni prima dell’avvio dei corsi bilingue e sono in continua formazione ed aggiornamento: per esempio ora stanno insegnando in copresenza della studentessa visiting del MIT attuando in classe la metodologia GTL (Global Teaching Labs) ed affinando le proprie competenze in Lingua inglese, insieme ai loro studenti. Il mio compito è quello di fornire loro, studenti e docenti, le migliori e più qualificate occasioni di studio, confronto e formazione”

I complimenti della Preside, per gli eccellenti risultati in Matematica, questa volta sono diretti alla prof.ssa Orietta Sonaglia, docente di Matematica di entrambe le classi IV A e IV B del Liceo Scientifico Cambridge, che ha alle spalle la certificazione C1 di Inglese e il corso di formazione linguistico e metodologico in CLIL, presso l’ Università di Siena. E’ stato un lavoro didattico di alto livello con gli studenti innovando anche le metodologie, attraverso un’attenta e costante progettazione del percorso, in copresenza, in gruppi aperti tra classi, utilizzando tecnologie digitali e in stretta collaborazione con la Cambridge University dalla quale, nel 2014, l' Istituto "L. da Vinci" di Umbertide ha ottenuto, per primo in Umbria, l' accreditamento come "Cambridge International School" in Italia.

Questo risultato nell’Esame MATHS, unito al precedente in English as a Second Language, conferma che le scelte per l’ attuazione del percorso di studi Cambridge sono efficaci in relazione alla qualità delle competenze raggiunte dagli studenti. Noi non affidiamo l’insegnamento delle discipline in Inglese ad esperti esterni reclutati tramite bandi (che generalmente possiedono buone conoscenze della lingua, ma non del syllabus italiano della disciplina specifica: Matematica, Fisica, Biologia…) e che dividono l’intero monte ore curricolare con il docente di classe, invece affidiamo tali insegnamenti al docente di classe che si avvale, se necessario, della collaborazione dei colleghi di Inglese e di un docente madrelingua che svolge ore aggiuntive o in copresenza. Ne deriva un cambio di paradigma nella didattica di classe, cooprogettata in team e integrata per ogni disciplina tra il syllabus dell’Esame Cambridge e il syllabus degli Esami di Stato italiani: è questa integrazione che fa la differenza”, spiegano la Preside e i docenti del Gruppo di Lavoro Cambridge.


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy