C. di Castello. Grande successo per la prima edizione della camminata lenta Slow Foot

Una splendida giornata immersi nella natura alla scoperta di paesaggi incontaminati e antichi resti medievali, accompagnati da Giovanni Cangi, fra i massimi esperti di storia e architettura dell’Alta valle del Tevere.  Sono stati oltre 120 i partecipanti alla prima edizione di “Slow foot - Camminata lenta”, promossa da Altotevere senza frontiere in occasione della Giornata mondiale della lentezza.

Un percorso ad anello di straordinaria bellezza che ha riscosso grande successo fra i tantissimi partecipanti all’iniziativa, che ha coinvolto giovani e famiglie  in una domenica diversa alla scoperta della natura, del nostro territorio e del senso profondo dello stare insieme.

Una giornata lenta per assaporare insieme ad ogni passo la natura che ci circonda e la compagnia di chi cammina al nostro fianco. Momento centrale la visita nel luogo dell’antica chiesa di Santa Felicita di Paterna nel territorio di Città di Castello, un gioiello dell’architettura medievale che versa purtroppo in stato di abbandono.

La giornata ha visto il seguente itinerario: partenza da Fiume (chiesa di Santa Maria d’Ara), visita al sito dell’antica chiesa di San Martino di Fiume e di Sant’Angelo di Vedovata, arrivo a Santa Felicita con pausa pranzo e momento conviviale, ritorno a Fiume nel pomeriggio passando per i resti dell’antica “Torraccia”.

“Slow foot” si lega direttamente alla quarta edizione del Festival della solidarietà, organizzato da Altotevere senza frontiere nei giorni 18-19-20 luglio 2014 al parco Ansa del Tevere di Città di Castello. Tema del Festival sarà infatti “La lentezza salverà il mondo”: un invito quasi “provocatorio” a riscoprire temi spesso trascurati come il camminare, l’ascolto, il contatto diretto con la natura.

Gli eventi di avvicinamento al 4° festival della solidarietà non si fermano qui: prossimo appuntamento il 2 giugno, con la festa a scopo benefico “Work in progress” nel luogo dove sta sorgendo la nuova sede dell’associazione in via Maestri del lavoro d’Italia a Città di Castello (uscita E45 Città di Castello nord). 


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy