BOLLA BLU: alla scoperta delle immersioni subacquee

Può sembrare strano parlare di immersioni subacquee in una regione come la nostra, priva di sbocchi sul mare. E  invece anche qui, in Umbria, è un'attività che sta prendendo sempre più piede. Ce lo dimostra l'associazione dilettantisitica Bolla Blu, che ha da poco festeggiato i suoi dieci anni di attività, e di cui fanno parte diversi cittadini umbertidesi. Un decennio ricco di soddisfazioni che il Presidente, Paolo Angioletti, insieme a Barbara Mischianti (Vicepresidente) ed Elisa Molinari (Consigliere) ci hanno voluto raccontare. 

«Bolla blu è nata nel 2007 da un gruppo di amici con la passione per il mare e per le immersioni. Negli anni ha aumentato sempre di più il numero di iscritti organizzando corsi sub a tutti i livelli e vantando in un decennio più di 1000 brevetti. Per il momento i nostri corsi si volgono nella piscina di Ponte Felcino ma per il 2017 ci stiamo attivando anche per quella di Umbertide.»

A chi sono rivolti i corsi  e chi si può avvicinare a questa attività? «La subacquea è aperta praticamente a tutti, dai 10 anni fino ai 100. Per iniziare i corsi serve semplicemente un normale certificato di idoneità sportiva. Non ci sono limitazioni fisiche, anzi, è addirittura praticata da disabili e portatori di handicap che sott'acqua trovano una libertà che invece non hanno in superficie.» Qual è l'aspetto più bello delle immersioni, secondo voi? «Il contatto con la natura sicuramente. Ci si ritrova a contatto con un mondo completamente diverso, con una flora e una fauna che di solito vediamo solo nei documentari. Le immersioni creano un rapporto speciale con il mare, facendo nascere la consapevolezza che è un bene enorme da tutelare. Ma anche il rapporto che si crea tra gli iscritti non è da tralasciare. È una forma di aggregazione, in cui si crea un bellissimo rapporto di gruppo.»

Dove e ogni quanto vi ritrovate?

«Lo Staff organizza immersioni domenicali e nei fine settimana all'Isola del Giglio, Giannutri, Isole Tremiti, Rapallo, Ventotene, Ponza, Isola d'Elba e in tutte le altre mete italiane di maggiore interesse subacqueo. C'è poi un appuntamento annuale con il viaggio invernale per esplorare i più bei paradisi subacquei del mondo, come ad esempio Maldive, Messico, Sudan ed Egitto. Quando il meteo non lo permette e in tutte le altre occasioni di festa non manca modo di riunirsi per simpatiche serate a tema, cene sociali, partite di calcetto, pic-nic e uscite fuori porta.»

Un luogo comune legato alla subacquea è che sia un'attività pericolosa. «In realtà è molto sicura, più di sport comuni come il tennis ed il golf. La sicurezza è una parte importante delle immersioni, che va curata minuziosamente, controllando l'attrezzatura e rispettando le regole che i vengono insegnate durante i corsi.»

A proposito di corsi, quali sono quelli organizzati da Bolla Blu? «Esistono vari brevetti, il primo livello è costituito dall'Open Water Diver PADI  che consente di conoscere tutte le nozioni di base della subacquea per poter poi effettuare immersioni in tutto il mondo in completa sicurezza, fino a 18 metri di profondità. Il livello successivo è il corso Advanced (fino a 39 metri). Esistono poi molti altri corsi speciali, dedicati ad esempio alle immersioni notturne, alla fotografia subacquea, relitti; ma soprattutto corsi salvamento e di primo soccorso.»

Come si svolgono i corsi? «I corsi prevedono delle lezioni teoriche e pratiche in piscina, dove forniamo tutta l'attrezzatura necessaria, per poi terminare le ultime lezioni direttamente in mare.»

E per quanto riguarda i costi? «I corsi hanno prezzi assolutamemente accessibili e anche durante le uscite è possibile noleggiare l'attrezzatura. Inoltre i brevetti non hanno scadenza e non hanno bisogno di alcun rinnovo.»

 Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative si può consultare il nostro sito internet www.bollablu.it o contattare i numeri: 3497857450 (Elisa), 3356775737 (Fabrizio - Istruttore).»


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy