Notizie » Società Civile Umbertide, grande festa in piazza Michelangelo con "Il Piazzarello"

La Cooperativa Asad e il Centro estivo Ciccibù organizzano l’iniziativa “Piazzarello: il mercato dei bambini”, che si terrà il giorno venerdì 24 agosto presso piazza Michelangelo di Umbertide a partire dalle 20.00 fino alle 22,30. All’iniziativa parteciperanno circa 30 bambini che sono iscritti al centro estivo.  Programma dell’iniziativa: Dalle ore 20,00 sarà allestito “il mercato” dei bambini,ogni partecipante avrà a disposizione uno scatolone e una sedia a misura di bambini per allestire il proprio banchetto. Il mercatino Piazzarello è riservato ai  bambini che hanno riconsegnato la propria scheda d’iscrizione al centro estivo Ciccibù e a coloro che si iscrivono in serata fino ad esaurimento delle 30 piazzole. L’iscrizione come partecipante del mercatino deve essere effettuata  da un genitore del bambino interessato o da chi ne fa le veci. La partecipazione è completamente gratuita. È consentita la vendita di oggetti legati all’infanzia o comunque usati (del tipo: giocattoli, fumetti, libri, figurine, peluche, oggettistica per la casa, abbigliamento per bambini, anche realizzati artigianalmente). La cifra richiesta nella vendita non deve superare 25 monete piazzarello (equivalenti a 5,00 euro), oppure effettuare la stessa con un’offerta libera. L’organizzazione si riserva di vietare l’esposizione e la vendita di oggetti ritenuti non idonei e non conformi allo spirito della manifestazione. Lo spirito di questa manifestazione è basato essenzialmente sull’amicizia,  sul gioco e sulla socializzazione. È incoraggiata ogni forma di contrattazione, scambio e baratto, che devono essere insindacabilmente eseguite dai ragazzi partecipanti (i genitori o chi ne fa le veci possono assistere alla contrattazione ma non possono intervenire); gli educatori in servizio vigileranno ed interverranno solo nei casi in cui si viola il rispetto del Regolamento che viene sottoscritto da tutti i genitori dei bambini partecipanti. È vietata la vendita di generi alimentari. Dalle ore 20,30 alle ore 21,30 sarà attivo il mercato dei bambini. Dalle ore 21,30 alle 22,30 saranno organizzati giochi di gruppo per bambini e attività di animazione rallegreranno la serata. La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Comune di Umbertide ,con la collaborazione dell’Associazione Gruppo Volontari Umbertide e i commercianti di Piazza Michelangelo che, per l’occasione, saranno aperti fino alle 23.

23/08/2018 11:54:01

Notizie » Società Civile Umbertide, Calici sotto la Rocca riuscito alla perfezione: i ringraziamenti degli organizzatori

Riceviamo e pubblichiamo  Lo scorso venerdì 10 Agosto la nuova, ma già collaudata sinergia tra Slow Food Alta Umbria e Pro-Loco Umbertide è riuscita a riportare in vita, dopo qualche anno di assenza, un evento come ‘’Calici sotto la Rocca’’. Una serata all’insegna della promozione della città a tutto tondo, partendo dal suo centro storico, passando per le ricchezze offerte dall’enogastronomia del suo territorio, fino ad arrivare agli artisti locali. Una comunità d’intenti connaturata alla storia di queste due realtà associative che le porterà a collaborare con continuità. Un doveroso ringraziamento va fatto innanzitutto al Comune di Umbertide, patrocinatore dell’iniziativa, insieme alla fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, che ha stanziato un contributo per realizzare la serata. Un enorme plauso va rivolto anche agli amici dell’associazione astrofili Mizar Umbertide, che hanno curato la splendida osservazione direttamente dal suggestivo torrione della Rocca. Come non citare poi tutti i ristoratori aderenti, in accoppiata con le cantine, che grazie anche all’apporto dei nostri ragazzi del gruppo di lavoro, hanno rappresentato il vero e proprio motore dell’intera serata, deliziando i tantissimi presenti con i loro prodotti: Il Bistrot-Poggio Maiolo, Ristorante la Rocca-I Girasoli di Sant’Andrea, Ristorante Pizzeria Underground-Cantine Polidori, Blasi-Cantine Blasi, Zibù 2.0-Vini Donini.  Una serata di successo, con un’affluenza super. Di certo non sono mancate alcune sbavature e piccole criticità, che saremo pronti a tenere in considerazione per migliorare nelle edizioni a venire. L’auspicio è quello di continuare su questa linea e con questo successo i nostri progetti di valorizzazione del territorio e delle ricchezze che ha da offrire, vera fortuna della nostra zona, sempre con saldi i principi del buono, giusto e sostenibile.

21/08/2018 14:18:37

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy