Attualità » Primo piano Approvato il rendiconto di gestione 2015

Il Consiglio comunale ha approvato a maggioranza, con 9 voti favorevoli (PD) e 5 voti contrari (Umbertide Cambia, Umbertide Viva, Movimento 5 Stelle), il rendiconto di gestione per l'esercizio 2015. Come illustrato dall'assessore al Bilancio Pier Giacomo Tosti, dall'esame dal rendiconto si evidenzia un avanzo di amministrazione pari a 796.277,51 euro, generato dalla gestione di competenza e dalla gestione residui influenzata quest'anno dal riaccertamento straordinario effettuato con l'introduzione del nuovo regime di contabilità. Inoltre, anche nel 2015 è stata raggiunta un'elevata percentuale di realizzazione degli obbiettivi individuati in sede previsionale che si attesta intorno al 75,89% con un'ottima corrispondenza tra somme impegnate e somme liquidate (81,81%). A tal fine, come pubblicato anche nel sito del Comune nell'apposita sezione dell'Amministrazione trasparente, nell'anno 2015 l'Ente ha raggiunto un indice di tempestività dei pagamento pari a – 2,69, quindi abbondantemente inferiore al limite massimo previsto dalla normativa pari a 60. Per i servizi individuali, cioè quelli che non sono dovuti per obbligo istituzionale e che sono utilizzati a richiesta dell'utente e per legge non sono erogati a titolo gratuito, il rendiconto 2015 mostra una percentuale di copertura delle spese con le corrispondenti entrate pari al 57,81%. Infine, per l'anno 2015 l'Ente non ha riconosciuto debiti fuori bilancio e, grazie al monitoraggio e al controllo continuo da parte del servizio finanziario della dinamica degli impegni e pagamenti, con il concorso di tutti i responsabili dei servizi, è stato possibile rispettare per il 2015 il patto di stabilità, evitando le gravi sanzioni previste dalla normativa che avrebbero tra l'altro comportato tagli alla spesa corrente per il bilancio 2016 con gravi ricadute in termini di minori servizi e prestazioni sociali rese. “L'Amministrazione Comunale – ha dichiarato l'assessore Tosti – esprime soddisfazione per i risultati conseguiti nel rendiconto di gestione che, pure in presenza di norme restrittive dell'azione degli Enti locali e in continua evoluzione, vede raggiunti gli importanti obiettivi previsti nei documenti di programmazione di inizio anno, nel rispetto dell'equilibrio finanziario, economico e patrimoniale, indispensabile per generare nel tempo un corretto funzionamento di tutto l'apparato amministrativo al servizio della comunità”.   

29/04/2016 13:00:06

Cultura » Mostre ''Il Maggio dei libri'' al Museo di Santa Croce

In occasione dell’iniziativa nazionale “Il Maggio dei Libri”, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Umbertide, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e Sistema Museo, ha promosso l'iniziativa “La biblioteca itinerante”, viaggio alla scoperta dell’archeologia, per leggere, giocare, scoprire e promuovere. L'iniziativa si terrà sabato 7 maggio quando la Biblioteca comunale uscirà dalla propria sede abituale per essere portata presso il Museo comunale di Santa Croce, con lo scopo di promuovere la lettura anche al di fuori dei luoghi ad essa adibiti e ricercare ulteriori lettori potenziali, ma anche di valorizzare il museo stesso, da poco sede di un’importante sezione archeologica. L’iniziativa fa parte dei numerosi progetti che si stanno costruendo intorno alla biblioteca come luogo del sapere, della curiosità e della socializzazione, al fine di diffonderne la conoscenza e sviluppare un nuovo modo di percepirla e di viverla, anche come nuovo strumento di promozione culturale e territoriale. Nel dettaglio, il Museo Santa Croce aprirà le porte ai cittadini e alle scolaresche con un appuntamento dedicato nello specifico all'archeologia: se ne apprenderanno i metodi e le tecniche, attraverso letture e laboratori didattici, scoprendo che l’archeologo non si limita solo a scavare, ma è un vero e proprio scienziato, un investigatore che risolve i misteri del passato e si concluderà con una visita guidata alla sezione archeologica del Museo. L'iniziativa avrà luogo dalle ore 9.30 alle ore 13 per le scuole del territorio mentre nel pomeriggio dalle ore 16 alle ore 18 sarà aperta a tutta la cittadinanza, ad ingresso gratuito. Per informazioni contattare la Biblioteca comunale (0759414256,biblioteca@comune.umbertide.pg.it ) o il Museo Santa Croce (075 9420147, umbertide@sistemamuseo.it , www.sistemamuseo.it ).

29/04/2016 12:53:30

Sport Presentata l'iniziativa ''Uniti nello sport per vincere nella vita''

E' stata presentata questa mattina presso il palazzo della Provincia di Perugia l'iniziativa “Uniti nello sport per vincere nella vita”, due giornate dedicate ad attività di sport integrato tra disabili e normodotati che si terranno il 4 e il 19 maggio a Corciano e ad Umbertide. L'iniziativa è promossa dal Cip – Comitato Paralimpico Italiano Umbria, dall'Inail Direzione regionale Umbria, dall'Ufficio scolastico regionale per l'Umbria, dai Comuni di Umbertide e di Corciano e dall'Istituto di riabilitazione Prosperius Tiberino. Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente del Cip Umbria Francesco Emanuele, il consigliere del Cip Gianluca Tassi e l'assessore allo Sport del Comune di Umbertide Pier Giacomo Tosti. “E' un piacere per i Comuni di Umbertide e Corciano mettere a disposizione le proprie comunità per eventi di grande valore che sottolineano il senso profondo dello sport, quello di unire e di abbattere le barriere – ha dichiarato l'assessore Tosti – Lo sport aiuta chi ha subito un trauma a ritrovare un pezzo di normalità e manifestazioni come queste rispondono appieno a questa esigenza”. Dal presidente Emanuele sentito un ringraziamento alle Amministrazioni Comunali di Corciano e Umbertide, all'Ufficio scolastico regionale e alle scuole che contribuiscono a diffondere il messaggio dello sport per tutti, e ai nuovi partner, l'Inail che con un progetto sostiene chi ha subito un incidente sul lavoro nel praticare sport, e l'Istituto Prosperius con il quale il Cip è legato da un protocollo d'intesa.  Preziosa anche la testimonianza di Gianluca Tassi, da 14 anni costretto su una sedia a rotelle, che però continua a praticare sport, ed in particolare rally, contribuendo a diffondere l'integrazione tra atleti normodotati e atleti disabili nella pratica sportiva. Scendendo nel dettaglio del programma, ad Umbertide la manifestazione si terrà nella giornata di giovedì 19 maggio, in piazza Matteotti, a partire dalle ore 8,30, con il ritrovo delle società sportive e l'arrivo degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio che parteciperanno alle varie attività sportive. Numerose e variegate le esibizioni in programma, che prenderanno il via alle ore 9,30 dopo il saluto delle autorità: arrampicata sportiva, tiro con l'arco, pallamano in carrozzina, tiro a segno con pistola elettronica, bocce, lancio delle freccette e calcio a 5 Fisdir. Le esibizioni termineranno alle ore 12 per poi concludere la giornata con il ritrovo conviviale degli atleti e degli assistiti Inail. Al termine della conferenza stampa il presidente Emanuele ha consegnato all'assessore Tosti il gagliardetto con il logo ufficiale con il quale il Cip parteciperà alle prossime Olimpiadi di Rio. 

28/04/2016 17:36:54

Attualità » Primo piano Sportello del Consumatore aperto di Giovedì

Nuovi orari per lo Sportello del Consumatore di Umbertide, aperto al pubblico nella sede di via Magi Spinetti il giovedì (anziché il mercoledì), dalle ore 9 alle ore 12. Il servizio, avviato dalla Regione Umbria con la finalità di promuovere l’educazione al consumo e far crescere il livello di conoscenza e consapevolezza dei consumatori dei propri diritti, è gestito dall’operatrice Eleonora Giannelli del Movimento Consumatori, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Umbertide che ha messo a disposizione i locali e gli strumenti necessari allo svolgimento dell’attività. Lo sportello ha lo scopo di fornire informazioni, documentazione e consulenza, su problematiche generali attinenti la tutela dei consumatori, offrire consulenza sui problemi di pronta soluzione, informare sulle strutture pubbliche dei servizi, raccogliere segnalazioni, proteste e suggerimenti, promuovere l’idea di un tipo di lavoro in rete tra lo sportello del consumatore e gli enti coinvolti affinché essi adeguino le loro strutture alle esigenze dell’utenza, fornire spunti di educazione al consumo e attivare le procedure di conciliazione per dirimere controversie tra consumatori ed operatori economici. Gli ambiti di intervento dello sportello del consumatore sono i servizi pubblici (telefono, fornitura di acqua, gas, energia elettrica, trasporti, ecc..), servizi privati (assicurazioni, banche, ecc.), commercio e artigianato (piccola e grande distribuzione, ristorazione, acquisti e fornitura sevizi, ecc.), turismo (agenzie di viaggi, strutture ricreative ecc.) e servizi culturali (musei, mostre ecc.).

28/04/2016 12:47:56

Sport Campionato Regionale FISDIR alla Piscina di Umbertide

Si è svolto presso la Piscina comunale di Umbertide il Campionato Regionale di nuoto FISDIR – CIP – FINP organizzato dall’ASD La Pantera ONLUS. Le squadre che hanno preso parte alla manifestazione sono state l’ASD La Pantera ONLUS, Peter Pan Bastia Umbra, Beata Margherita Città di Castello, K/T Gubbio e Amatori Nuoto Libertas Perugia, quest’ultimi alla loro prima partecipazione al Campionato con atleti con disabilità fisica supportati dall’INAIL Superabile. Gli atleti umbertidesi della Pantera si sono distinti nelle competizioni con Carlo Baldoni con un oro (25m dorso) e un argento (25m stile libero) e Marina Crinieri con un oro (25m dorso) e un bronzo (25m libero). Alla cerimonia di premiazione ha preso parte anche l'assessore allo Sport Pier Giacomo Tosti che si è complimentato con gli atleti e le società sportive che hanno dato vita a questa bella giornata di sport ed integrazione. Al termine delle gare tutti gli atleti si sono ritrovati presso il Bar Mollo per pranzare insieme. Gli organizzatori ringraziano la dott.ssa Nadia Alunni, la Misericordia Valdipierle, tutto lo staff di Azzurra Piscine della piscina comunale, l’Amministrazione comunale di Umbertide ed in particolar modo i ragazzi delle scuola media statale “Mavarelli - Pascoli” e del Campus Leonardo Da Vinci di Umbertide per il prezioso tifo sugli spalti. L'iniziativa è stata organizzata dall’ASD La Pantera ONLUS, con il patrocinio di Comune di Umbertide, Società Cooperativa ASAD, Ass. ne Gruppo Volontari Umbertide, Ass. A.G.A.D. e Ass.ne Oltre La Parola in collaborazione con il Distretto Alta Valle del Tevere USL Umbria 1, F.I.S.D.I.R. Umbria, C.I.P. Umbria, F.I.N.P., Cesvol, Azzurra Piscine, Fiodena swim team e Bar Mollo.

28/04/2016 12:42:36

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy