Notizie » SLIDER Incontro per il futuro della ex FCU

Si è tenuta ieri presso la residenza Balducci l’iniziativa “Ex FCU: quale futuro? Incontro pubblico sulle prospettive future del trasporto ferroviario e dell’officina di Umbertide” che ha visto la partecipazione del sindaco Marco Locchi, dell'assessore regionale ai Trasporti Silvano Rometti, l'arch. Diego Zurli, coordinatore dell'Ambito Territorio, Infrastrutture e Mobilità della Regione Umbria e dell'ing. Mauro Fagioli direttore del servizio ferroviario di Umbria Mobilità Esercizio srl. L'incontro è stato promosso dall'Amministrazione Comunale di Umbertide al fine di avviare una fase di confronto e partecipazione con la cittadinanza e i soggetti interessati allo sviluppo del trasporto ferroviario, in vista delle consultazioni sul nuovo Piano regionale dei trasporti che si terranno nel mese di novembre prima che la II Commissione permanente lo sottoporrà all'attenzione del Consiglio Regionale dell'Umbria per l’approvazione definitiva. “Sulla base delle linee guida del nuovo Piano regionale del Trasporti riguardante il territorio dell’Altotevere il Comune di Umbertide - ha spiegato il sindaco Marco Locchi che ha aperto l'incontro – intende raccogliere ulteriori indicazioni e proposte relativamente al potenziamento del trasporto ferroviario nella tratta Città di Castello-Perugia, già previsto nel Piano, coinvolgendo anche i territori limitrofi tramite apposito servizio di trasporto su gomma che convogli utenti sui treni, nonché al potenziamento dell'officina di Umbertide dove operano professionalità altamente specializzate. In base alle indicazioni raccolte verrà redatto un documento che sarà poi sottoposto all’attenzione della Commissione regionale competente. Offrendo quindi un contributo concreto all’elaborazione del nuovo Piano regionale del trasporti”.  Numerose le persone che sono intervenuti all’incontro e che hanno ascoltato gli interventi dei rappresentanti della Regione Umbria e di Umbria Mobilità che hanno illustrato le prospettive future del trasporto ferroviario locale e regionale nell'ottica del nuovo Piano Regionale dei Trasporti. "Il Piano regionale dei Trasporti è, dopo il riassetto del sistema sanitario, lo strumento più importante messo in campo dalla Regione in questo mandato amministrativo - ha affermato Rometti – L’azienda unica è stata una scelta fondamentale e crediamo di avere fatto l’unica cosa possibile nonché la migliore, mettendo Umbria Mobilità nelle mani delle Ferrovie dello Stato ed ora dobbiamo puntare all'efficientamento dei servizi, peraltro imposto dalla legge. Quando abbiamo costituito Umbria Mobilità, Umbertide era stata individuata come polo manutentivo del trasporto su ferro e tale scelta è rimasta anche con la successiva acquisizione dell’azienda. L’officina di Umbertide, con i suoi 24 dipendenti, non è un peso bensì un punto fermo nella strategia complessiva di Umbria Mobilità ma tutto questo ha valore solo se il ferro continuerà a svolgere una funzione nell’ambito dei servizi di trasporto regionali, ovvero se nei treni ci saranno passeggeri. Per aumentare gli utenti è necessario rendere più veloci le corse nelle tratte lunghe e più frequenti le corse nelle percorrenze brevi, dove la richiesta di servizio è maggiore, ovvero Umbertide – Marsciano e Assisi-Magione”. “La rimodulazione delle percorrenze va di pari passo con la necessità di intervenire sulle infrastrutture con interventi di manutenzione al fine di garantire servizi veloci e di qualità – ha affermato l’ing. Fagioli – L’officina di Umbertide è un polo importante dove opera personale con professionalità elevata che va non solo mantenuto ma, dando uno sguardo al futuro, anche potenziato. Oggi le lavorazioni devono essere effettuate rispettando certi standard qualitativi quindi è fondamentale avere figure professionali adeguate. Per questo l’azienda sta cercando, tramite mobilità volontaria, altri elementi da inserire nell’officina. D’altronde mettere in discussione l’officina di Umbertide significherebbe mettere in discussione l’intero servizio ferroviario”.

08/10/2014 16:16:20

Notizie » Politica M5S Umbertide: nessuna partecipazione alle elezioni provinciali

Riceviamo e pubblichiamo dal Movimento 5 Stelle di Umbertide In questi giorni tutti i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle dell’Umbria sono continuamente contattati informalmente sia per sondare le nostre intenzioni alle prossime elezioni provinciali, sia per richieste di aiuto e patteggiamenti di poltrone. Al di là del fatto che queste elezioni non si sarebbero dovute tenere in quanto le province sono state dichiarate più volte abolite da Renzi, la struttura istituzionale che ne viene fuori, secondo il parere della Corte dei Conti, sembra ancora più confusa di prima e foriera di numerose ulteriori inefficienze, addirittura non quantificabili a priori in mancanza di una revisione costituzionale coerente. Con la stessa legge Del Rio sono aumentati i consiglieri comunali di 29.096 unità e gli assessori di 5.036 unità, alla faccia della riduzione dei costi e dei minori oneri.  Il M5S rifiuta dunque di essere coinvolto in un organo politico del quale auspica da sempre la soppressione. Non ci farà cambiare idea la prospettiva di acquisire poltrone o di vittorie in alcune elezioni provinciali in cambio dei nostri voti.  Il M5S non ha mai avanzato candidature durante le elezioni provinciali, anche quando venivano consultati i cittadini, figuriamoci ora che è la casta ad eleggere se stessa, eliminando ogni processo partecipativo. I portavoce del movimento 5 stelle eletti nei comuni dell’Umbria, dichiarano che non avanzeranno né sosterranno alcuna candidatura alle prossime elezioni Provinciali.  Esortiamo vivamente tutti i consiglieri del Comune di Umbertide ad intraprendere questa strada affinché l’attuale Governo comprenda la gravità della situazione e il pericolo imminente per la nostra democrazia e Costituzione, ma anche per denunciare la Vostra opposizione al mantenimento di un ente inutile, in cui si sovrappongono i livelli decisionali, appesantendo e rendendo inutilmente più inefficiente il sistema amministrativo locale. L’invito è esteso sia alle forze proclamatesi «civiche» sia a tutti coloro che appartengono a quei partiti che a livello nazionale hanno avviato questo scempio pur avendo posto l’abolizione delle Province nei loro programmi, per dare un segnale forte a Roma, alle istituzioni e al Governo, a dimostrazione che la democrazia non deve mai essere lesa e che i cittadini hanno bisogno di riforme serie e non di spot elettorali. La coerenza è una virtù che esiste solo se praticata.

07/10/2014 17:59:01

Attualità » Primo piano Servizi scolastici ad Umbertide: nessun aumento delle tariffe

Nessun aumento delle tariffe per i servizi scolastici comunali. L’Amministrazione Comunale di Umbertide, che da sempre rivolge un’attenzione particolare ai bisogni delle famiglie e al fine di non gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini, ha infatti deciso di applicare per l’anno scolastico 2014/2015 le tariffe già in vigore lo scorso anno. Nello specifico sono rimaste invariate sia le tariffe per il nido d’infanzia e il centro bambini sia quelle per il servizio mensa e il servizio di trasporto. Per il nido d’infanzia e il centro bambini le tariffe sono articolate in base alla fascia di reddito e all’orario, intero o ridotto, di frequenza; inoltre sono previste prestazioni agevolate per le famiglie con indice Isee fino a 6.000 euro. Il costo del servizio mensa è invece pari a 4,00 euro a pasto sia per gli alunni delle scuole dell’infanzia che per gli alunni della scuola materna e la quota contributiva è calcolata sulla base dei pasti effettivamente consumati. Le tariffe per il servizio di trasporto scolastico, valide per tutte le scuole del territorio comunale, sono pari a euro 17,50 per il mese di settembre e ad euro 35,00 dal mese di ottobre fino al mese di maggio. Per il mese di giugno invece il costo è pari ad euro 17,50 per le scuole dell’obbligo e ad euro 35,00 per la scuola dell’infanzia. “Nonostante le difficoltà dettate dai continui tagli ai trasferimenti statali abbiamo deciso di non aumentare le tariffe dei servizi scolastici rispondendo così alle esigenze delle famiglie umbertidesi – ha affermato l'assessore all'Istruzione e ai Tributi Cinzia Montanucci - Questa Amministrazione ha sempre riservato un’attenzione particolare alla sfera del sociale e mantenere invariate le tariffe in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo è un segnale concreto di vicinanza ai cittadini”. 

07/10/2014 16:31:33

Sport Acqua&Sapone Umbertide: vittoria all'Opening Day contro Trieste

Settimo sigillo consecutivo per Acqua&Sapone Umbertide all’Opening Day. Anche quest’anno le ragazze di coach Serventi vincono nella giornata d’apertura del campionato di Serie A1, superando le neopromosse della Calligaris Triestina 70-53.  Esordio con la maglia di Acqua&Sapone per Giulia Pegoraro, reduce da un infortunio alla caviglia, che ha ripreso gli allenamenti con gruppo la settimana scorsa. Presente sul parquet dell’Opening Day Caterina Dotto, che questa settimana ha avuto un leggero infortunio alla caviglia. Assenti, per motivi inerenti al transfert del tesseramento, Swords e Gemelos. Ottime prestazioni per tutte le componenti del roster biancazzurro. Su tutte spicca quella del capitano Chiara Consolini, miglior giocatrice dell’incontro con 22 punti segnati a referto e 23 di valutazione da parte della Lega. In doppia cifra anche Jillian Robbins con 16 punti, Lavinia Santucci con 13 e Serena Bona, regina assoluta dei rimbalzi del match, con 10 punti. Ad aprire le marcature del campionato ci pensa Consolini, che colleziona subito due punti e una tripla. Trieste accorcia le distanze con due punti di Vida, ma il capitano riporta le umbre a +5. Le giuliane, con una tripla di Harry e due punti di Cosby, a tre minuti dalla prima sirena raggiungono la parità e con un libero di Tromboli si portano a +1 dall’Acqua&Sapone che non resta a guardare. Due punti di Bona, un libero del capitano e due punti di Milazzo a 32″ dalla fine del primo quarto fanno segnare sul tabellone il punteggio di 12-8 per la squadra di Serventi.  Il primo quarto finisce 12-10 per le umbertidesi. La carica di Acqua&Sapone ha luogo nel secondo quarto con Santucci, Robbins e Consolini, mattatrici assolute dell’allungo.  Si va all’intervallo con un ottimo 35-23 per le umbre. Nel terzo quarto ancora Umbertide protagonista assoluta. Con Robbins e Bona, a 4′ dal termine della terza frazione di gioco, il punteggio per le biancazzurre è di 47-34. Ci pensano poi Milazzo e Consolini a far terminare il terzo quarto sul 56-39. Nell’ultimo quarto Trieste prova a rialzare la china con Vida, ma Umbertide col trio Bona- Consolini- Santucci non fa trovare terreno fertile alle avversarie. Il divario tra le ragazze di coach Serventi e quelle di coach Giuliani è incolmabile e l’Acqua&Sapone trionfa per la settima volta in sette partecipazioni all’Opening Day. Prossimo appuntamento per Acqua&Sapone Umbertide è fissato per domenica 12 ottobre, alle ore 18, nella trasferta contro la Virtus La Spezia. Finale: 70-53 (12-10; 35- 23; 56-39) Acqua&Sapone Umbertide: Consolini 22, Cabrini, Pegoraro, Ortolani, Bona 10, Milazzo 9, Dotto, Robbins 16, Villarini, Santucci 13. All. Serventi Calligaris Triestina: Borroni 7, Nicolodi 2, Zecchin, Tromboli 4, Vida 12, Cosby 5, Miccoli M. 4, Bianco 4, Miccoli C. ne, Gombac ne, Romano 4, Harry 11. All. Giuliani

06/10/2014 17:03:18

Notizie » Politica Umbertide cambia:punti critici su trasporto e ferrovia

  Riceviamo e pubblichiamo.  “Apprezziamo l’iniziativa del Sindaco di aver convocato una riunione sulla ferrovia, tema di massima criticità che preoccupa i ferrovieri ed i cittadini. Con lo spirito di rendere costruttiva la partecipazione, anticipiamo alcune domande relative ai seguenti fatti oggettivi, sulle quali auspichiamo chiarimenti. Le recenti scelte hanno inequivocabilmente dimostrato che il declamato obiettivo della priorità del  trasporto su ferro rispetto a quello su gomma è stato di fatto ribaltato. Quando è maturata la scelta? Chi l’ha decisa? Perché non è stata spiegata e condivisa con la gente? La piastra logistica di San Giustino è stata collocata lontano dalla ferrovia e dagli svincoli esistenti sulla E45. Quale è stato il criterio di tale scelta che complicherà per sempre l’auspicabile riattivazione del trasporto delle merci? Sono stati costruiti i raddoppi della Piscille – Perugia Sant’Anna e della Cesi – Terni. Sono infrastrutture utili? Risulta che lo stato di manutenzione del tracciato ferroviario sia pessimo. Come e quando si prevede di ovviare? È stata preannunciata la corsa autobus San Giustino – Perugia. Come si fa a non considerarla il certificato di morte per la ferrovia? Si sta costruendo la bretella a Pierantonio. In quale prospettiva credibile potrebbe non rappresentare uno spreco consapevole di risorse pubbliche?     Umbertide cambia

06/10/2014 10:28:43

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy