Notizie » SLIDER Fiere di Umbertide: tutto pronto per la trentesima edizione

La preparazione delle Fiere di Settembre è in pieno fermento. Il sindaco Marco Locchi e l’assessore Paolo Leonardi annunciano l’imminente inizio della tradizionale manifestazione fieristica, giunta alla 30° edizione, che quest’anno si svolgerà nei giorni 5, 6 e 7 settembre  lungo via Unità d’Italia, piazza Marx, via Morandi e via Tusicum. Tanti i visitatori attesi che popoleranno le vie di Umbertide nei giorni della manifestazione per conoscere e cogliere le numerose proposte degli oltre 200 commercianti che unitamente ai 44 operatori degli stand e agli espositori delle aree libere offriranno nuove opportunità di acquisto e di contatto per successivi sviluppi commerciali. L’organizzazione delle Fiere di Settembre richiede importanti investimenti sia in termini economici che personali da parte dell’Amministrazione comunale e dell’Ufficio Polizia Municipale e Commercio al fine di garantire la buona riuscita della manifestazione che richiede organizzazione di spazi, realizzazione di segnaletica, organizzazione degli operatori commerciali nonché pianificazione delle manifestazioni collaterali alle fiere che da sempre contraddistinguono l’evento e allietano la presenza dei tanti visitatori attraverso musica dal vivo e nuovi artisti. Grande attesa anche per gli operatori commerciali in particolare specializzati nelle lavorazioni artigianali che ogni anno vengono ospitati alle fiere riservando loro una specifica collocazione lungo via Morandi. Ampio spazio verrà riservato alle associazioni del territorio che avranno la possibilità di far conoscere l’importante ruolo rivestito nella città di Umbertide in particolare nell’ambito delle  associazioni che si occupano di volontariato, servizi alla persona e risposta alle tante sfaccettature della società. In occasione della 30° edizione il sig. Gianfranco Rossi ha concesso l’utilizzo di un suo splendido disegno per la realizzazione del manifesto delle Fiere di Settembre 2014.

30/08/2014 09:23:07

Notizie » Politica M5S Umbertide: pubblicare i video del Consiglio Comunale

Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle ha presentato una interpellanza al Sindaco in merito alla mancata presenza nel sito del Comune delle riprese audio e video dei Consigli Comunali.  Il 29 aprile 2013 è stato approvato all'unanimità il nuovo regolamento del Consiglio Comunale nel quale si stabiliva la pubblicità delle sedute tramite riprese audio e video rese consultabili sul sito internet dell'Ente e che tale provvedimento sarebbe dovuto entrare in vigore entro il 31 luglio 2013 al fine di garantire una maggiore trasparenza dell'attività del Consiglio oltre ad una più puntuale informazione ai cittadini; quasi un anno dopo da questa disposizione, ad inizio della seduta del 2 luglio 2014 il presidente Giovanni Natale comunicava che la seduta stessa, così come le sedute successive, sarebbero state riprese e trasmesse in diretta streaming sul sito ufficiale del Comune di Umbertidewww.comune.umbertide.pg.it , dove sarebbero state anche riviste alla sezione "Rimanere informati diretta streaming". Ad oggi, benchè le dirette streaming siano state regolarmente trasmesse, seppur con riprese non ottimali, nella sezione prediposta del sito del Comune non sono ancora presenti le riprese dei Consigli Comunali del 16 luglio 2014 e del 7 agosto 2014 nonché la relativa registrazione audio dell'ultimo Consiglio. Abbiamo chiesto più volte spiegazioni per questi ritardi nella speranza che quanto prima avvenisse la pubblicazione. Riteniamo che gli impegni assunti nei confronti della cittadinanza vadano rispettati al fine di garantire una maggiore trasparenza e una precisa e regolare informazione ai cittadini circa l'attività del Consiglio Comunale e al fine di favorire e promuovere la partecipazione dei cittadini alle questioni di pubblico interesse attraverso l'uso delle nuove tecnologie e dei nuovi mezzi trasmissivi. Ci auguriamo che l'Amministrazione intenda far fronte il prima possibile a questo ritardo e tener fede in maniera puntuale a quanto stabilito nel predetto regolamento, nel frattempo a causa della mancata disponibilità sul sito del comune delle riprese e della tardiva pubblicazione sull'albo pretorio, perlomeno delle registrazioni audio che vengono rese disponibili dopo settimane (la sola ripresa audio del Consiglio del 16 luglio è stata pubblicata nell'albo pretorio il 6 agosto), ci riteniamo autorizzati ad effettuare per proprio conto le riprese per permette a coloro che non possono seguire la diretta streaming (visti gli orari lavorativi in cui vengono svolti i Consigli) di rivedere la seduta anche il giorno stesso.

29/08/2014 21:26:52

Attualità » Primo piano Furto al CVA di Calzolaro

Nella notte tra domenica 24 e lunedì 25 settembre si è verificato un furto ai danni del Cva di Calzolaro. Ignoti sono entrati all’interno della struttura gestita dalla Pro Loco, centro di aggregazione e socializzazione e punto di riferimento per gli abitanti della frazione umbertidese nonché cuore della Sagra del Pesce che si svolge ogni anno nel mese di giugno, ed hanno trafugato un’ingente quantità di materiale da cucina, compresi friggitrice, affettatrice, fornelli, impianto stereo, oltre a padelle, coltelli e molto altro ancora, causando danni economici ingenti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Umbertide per i rilievi del caso. “Siamo amareggiati per quanto accaduto – hanno spiegato il presidente della Pro Loco Francesco Cenciarini e la popolazione di Calzolaro – si tratta del secondo furto a danno del Cva; sono sette anni che i volontari della Pro Loco e gli abitanti di Calzolaro si danno da fare per attrezzare al meglio la cucina del cva, dove ogni anni si svolge la Sagra del pesce, ma il furto della scorsa notte ha vanificato tutti i nostri sforzi. Oggi ci ritroviamo senza più nulla, a dover far fronte alle tante prenotazioni per i prossimi mesi del Cva, punto di riferimento non solo per l’organizzazione della Sagra del pesce ma anche per feste e cerimonie private e soprattutto per lo svolgimento di recite scolastiche da parte degli istituti di tutto il comprensorio e per iniziative di beneficenza visto che la struttura viene messa a disposizione gratuitamente per l’organizzazione di tali eventi. E’ un grande dolore vedere gettato al vento l’impegno di tante persone che lavorano per il bene della comunità”.

26/08/2014 19:46:35

Cultura Il Festival delle Nazioni fa tappa ad Umbertide

Il Festival delle Nazioni torna a fare tappa ad Umbertide. Giovedì 4 settembre alle ore 18,30 presso la Chiesa di San Francesco il prestigioso festival tifernate, giunto alla 47esima edizione e dedicato quest’anno all’Armenia, proporrà il concerto di musica curativa dal Trecento al Seicento “Medico del dolore è per gli uomini il canto” con Umbra Lucis e Virginia Pattie Kerovpyan (canto armeno). La musica è da sempre considerata un rimedio contro le asprezze dell’esistenza e un lenitivo di alcune patologie psichiche. Il suo effetto benefico si è irradiato sull’umano, come sul naturale, senza differenze di status, di età, o di genere, quasi che il suo potere terapeutico attivasse una dimensione ontologica e pre-culturale, quasi fosse un dono concesso agli uomini cacciati dal Paradiso Terrestre. Le figure mitiche che questo potere hanno esercitato o hanno subito sono innumerevoli: Apollo, medico e inventore della musica nonché padre del Dio della medicina Esculapio, allontana il male dagli esseri umani; re Saul viene distolto dai tormenti e dalla melanconia, dal suono dell’arpa di David. Quest’ultimo rappresenta l’archetipo del potere salvifico della musica nel mondo cristianizzato; un potere che i manuali degli esorcisti ci rivelano essere così pervasivo da riuscire a scacciare persino il demonio. Il programma proposto da Umbra Lucis vuole dare una testimonianza della funzione terapeutica della musica attraverso una silloge di brani di epoche e di contesti diversi, che quella funzione hanno esercitato nei secoli. Diversi saranno gli esempi di musica armena, che testimoniano la profonda integrazione della musica di quella cultura con la quotidianità della vita sociale, con le consuetudini della vita religiosa e con l’efficacia risanatrice di una dimensione rituale che si è tramandata oralmente per secoli. Per informazioni www.festivalnazioni.com oppure 075 8522823. 

25/08/2014 20:14:16

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy