Notizie » Società Civile Umbertide: il 12 giugno cena dell'Aucc

Venerdì 12 giugno torna, a partire dalle 20.30, presso l’Abbazia di Montecorona, la cena di solidarietà organizzata dal Comitato Aucc di Umbertide "Dona un gesto d'amore ... gusta la solidarietà". Ad allietare la serata sarà la cucina de Il Capponi Ristorante, con piatti belli da vedere e buoni da gustare. I graditi ospiti saranno circondati dai sapori dalle pietanze preparate dalle abili mani di Samanta Girelli. I fondi raccolti durante la serata andranno a favore del servizio di assistenza socio-sanitaria domiciliare che l’Aucc offre gratuitamente ai malati di tumore e alle loro famiglie nelle zone di Umbertide, Montone, Lisciano Niccone e Pietralunga, e dei progetti di prevenzione oncologica portati avanti dall'associazione stessa. La partecipazione è aperta a tutti, sarà anche l’occasione per conoscere meglio i progetti in cantiere e per fare un bilancio dell’attività svolta dall’associazione ad Umbertide e comuni limitrofi, dove è forte il supporto offerto alla prevenzione e alla cura dei pazienti. Il Comitato umbertidese svolge attività a sostegno delle persone affette da cancro e delle loro famiglie, fornendo assistenza domiciliare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, compresi i festivi, attraverso sostegno medico, infermieristico, psicologico, fisioterapico ed il trasporto dei pazienti presso i centri di diagnosi e terapia. Nel 2014 attraverso il servizio di assistenza oncologica domiciliare, concepito in modo da essere un utile appoggio al medico di famiglia ed al Centro Salute, integrando così, con personale dell’associazione specializzato e formato, il personale del Centro Salute di Umbertide della Asl n. 1, sono stati assistiti 134 pazienti, 70 uomini 64 donne, dai quattro infermieri professionali e dalle altre figure specialistiche, mentre sono stati 31 i pazienti, dislocati un po’ su tutto il territorio di competenza, mobilitati attraverso il servizio di trasporto, per un totale di 16.016 Km percorsi dall’automezzo dell’associazione, con una spesa pari a 51.138,07 euro. La solidarietà non deve arrestarsi soprattutto in questi momenti difficili; ogni piccolo sforzo diventa un risultato importante quando è condiviso, per assicurare supporto e continuità all'assistenza oncologica domiciliare ai malati di cancro ad Umbertide e comuni limitrofi. L'Aucc umbertidese invita quindi tutti a partecipare alla cena solidale del 12 giugno, un bell’esempio di buona volontà per un grande obiettivo: aiutare chi combatte una malattia complessa con gesti semplici.

10/06/2015 20:31:07

Attualità » Primo piano Scuole di Umbertide insieme per Unicef: raccolti 600 euro per i bambini del Nepal

Ammontano a 600 euro i fondi raccolti grazie all'iniziativa “Le scuole di Umbertide insieme per...l'Unicef”, che saranno destinati ad aiutare i bambini colpiti dal terremoto in Nepal. L'iniziativa si è svolta in piazza del Mercato, ai piedi della Rocca, e ha visto la collaborazione della sezione Unicef di Umbertide con il Comune di Umbertide, la Cooperativa Asad, il Gruppo volontari Umbertide e le scuole della città, con  l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell'infanzia e al contempo contribuire alla raccolta fondi a favore dei bambini del Nepal. La serata è stata aperta dai saluti del sindaco Marco Locchi, della responsabile Unicef di Umbertide Guida Sciurpa e dei dirigenti scolastici, poi la parola è passata agli studenti, veri protagonisti dell'iniziativa, che hanno animato piazza del Mercato tra musica, cori e video. Queste le scuole partecipanti: scuola materna Garibaldi (“Volerà la pace”, coro presentato dai bambini della sezione 5 anni), scuola materna Monini (“Energia è magia” e “Scuola serena”, video e coro presentati dai bambini delle sezioni 5 anni), scuola elementare Garibaldi (“Che spettacolo è la vita”, “Si può fare” e “Io ci sarò” a cura dei bambini delle classi quinte), scuola elementare Di Vittorio (“Basta poco”, “La marcia dei diritti” e “All together now”, video e coro presentati dai bambini delle classi V A e V B), Lucignolo (“Ci vuole un fiore”, coro presentato dai bambini del centro), scuola media Mavarelli-Pascoli (“Inno di Mameli”, “Hornpipe” e “Eine kleine Nachtmusik”, brani eseguiti dall'orchestra dei ragazzi della scuola), istituto superiore “Leonardo Da Vinci” (“For all”, ballo e canto presentato dai ragazzi della classe IV A liceo linguistico, mix di canzoni-flashmob presentato dai ragazzi della classe III A liceo linguistico, “When I was your man” e “Caruso”, duo e canto presentati dai ragazzi della classe IV A liceo scientifico). 

10/06/2015 14:08:05

Notizie » Società Civile A Montone la prima edizione del Mercatino dei Giocattoli

Il borgo medievale umbro sarà scenario, nel giorno 28 Giugno 2015, della prima edizione del “Mercatino dei Giocattoli”. Infatti, il Comune di Montone, con la collaborazione della società cooperativa Sistema Museo, mette a disposizione degli interessati gli spazi del Chiostro di San Francesco, in prossimità della struttura museale, per lo svolgimento di un “mercatino dei giocattoli” che si terrà il giorno 28 giugno 2015, dalle 10.30 alle 18.30. I partecipanti potranno barattare o donare giocattoli usati oppure vendere (se hobbisti o artigiani) i giocattoli creati dal proprio ingegno o collezionati, non ammesse all’interno di quest’iniziativa imprese commerciali. La partecipazione all’evento è gratuita, importante sottolineare però, come i bambini possano partecipare solo se accompagnati da un adulto che se ne assuma la responsabilità. Ciascuno dovrà organizzarsi per proprio conto per esporre i propri oggetti utilizzando tavoli, tappeti, piccoli espositori o qualunque altra cosa creda possa essere congeniale al fine di allestire uno “stand” di tutto rispetto. E’ assolutamente proibito infiggere chiodi, adesivi o qualunque altro oggetto o sostanza alle pareti del chiostro e ciascuno dovrà provvedere, alla fine della manifestazione, a rimuovere i rifiuti prodotti. Gli interessati dovranno iscriversi entro il 25 giugno prossimo attraverso l’utilizzo del modulo disponibile nel sito web del Comune(www.comunemontone.it) o reperibile presso l’ufficio servizi culturali del Comune. La domanda di partecipazione dovrà essere restituita al Comune di Montone, anche per e-mail o fax: segreteria@montone.org – fax 075 9307121, con la fotocopia di un documento di identità. Come scritto in precedenza, il mercatino si svolgerà in luogo coperto e pertanto si terrà anche in caso di pioggia. Qualora non si raggiunga il numero di almeno 10 partecipanti, il mercatino verrà annullato, ma ne verrebbe prontamente dato avviso almeno due giorni prima sul sito internet del Comune. 

09/06/2015 20:05:02

Cultura Al cinema Metropolis fine settimana all'insegna dell'horror con Umbertidead

Fine settimana all'insegna dell'horror al cinema comunale Metropolis. Da venerdì 12 a domenica 14 giugno si terrà infatti la seconda edizione di “UMBERTIDEAD”, la rassegna di cinema horror d'autore promossa dall'associazione Effetto Cinema per  dare visibilità e rilievo a un genere cinematografico, l'horror appunto, che raccoglie un vastissimo pubblico di affezionati e cultori nonché un crescente interesse da parte della critica cinematografica ufficiale. Si parte venerdì 12 giugno alle ore 21 con un evento speciale, “Umbertidead Award”, concorso per cortometraggi realizzato in collaborazione con FilmFreeway. Sono quasi 600 i cortometraggi di genere horror e sci-fi da tutto il mondo giunti all'attenzione della giuria; di questi ne sono stati selezionati una quindicina che verranno proiettati, alcuni in anteprima italiana, la prima serata del festival. Il pubblico in sala (l'ingresso è gratuito) potrà votare i migliori tre che riceveranno l'ambita statuetta del festival. Sabato 13 dalle ore 21, sarà invece la volta del cult movie “Troll 2”, con ospiti in sala il regista Claudio Fragasso (La casa 5, After Death, Zombie 3, Palermo Milano solo andata e molti altri) e la sceneggiatrice Rossella Drudi, pellicola che, dopo aver ricevuto ingiustamente l'onorificenza di "best worst movie", ha avuto una visibilità inaspettata tanto da far scoppiare negli Usa la Nilbog Invasion, cioè una serie di proiezioni notturne del film, ed un festival organizzato tutti gli anni a Morgan, nello Utah (luogo in cui è stato girato il lungometraggio) in cui i partecipanti si travestono da personaggi del film oppure da goblin. In Italia è conosciuto solo dagli appassionati e il fenomeno non è paragonabile a quello esploso negli Stati Uniti e mai cessato dal 2005 ad oggi. Domenica 14 giugno dalle ore 21 sarà protagonista sul grande schermo del Metropolis il film “Profondo Rosso” per la regia di Dario Argento, in occasione del quarantesimo anniversario dall'uscita nelle sale, in versione restaurata digitalmente dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, film che appartiene alla cultura popolare del nostro paese, anche grazie alle splendide musiche dei Goblin di Claudio Simonetti. “L'invito al maestro Argento è stato lanciato, – hanno detto gli organizzatori - vediamo se sarà presente in sala”. Infine nei pomeriggi di sabato e domenica dalle ore 18, spazio all'animazione giapponese con l'anime "L'attacco dei giganti" tratto dal manga cult di Haime Isawama, storia ambientata in un futuro distopico in cui da oltre cent'anni l'umanità è costretta a subire l'assedio dei giganti che divorano uomini, donne e bambini.

09/06/2015 14:15:28

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy