Notizie » Società Civile Lavori estivi per ragazzi: iscrizioni aperte fino al primo giugno

C'è tempo fino a lunedì 1° giugno per presentare domanda per partecipare al progetto dei lavori estivi promosso dal Comune di Umbertide. L’Amministrazione comunale, in collaborazione con le cooperative Asad, Galassia Down, Cassiopea e Sole Verde, offre infatti ai giovani di età compresa tra 16 e 20 anni un'importante opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro in maniera protetta, svolgendo mansioni quali la pulizia e la gestione di parchi, aree verdi e centri estivi per la durata di 30 ore complessive. I posti disponibili sono 23 e a ciascun ragazzo sarà corrisposto un rimborso spese di circa 150 euro, oltre all'attestazione per il rilascio dei crediti formativi scolastici. Gli interessati dovranno presentare l'apposito modello di domanda, scaricabile dal sito dell’Informagiovani del Comune di Umbertide www.informagiovaniumbertide.it e disponibile presso l’ufficio Informagiovani, corredato dalla copia del documento di identità, presso l'ufficio Informagiovani in via Magi Spinetti entro le ore 12,30 di lunedì 1° giugno. I ragazzi in possesso dei requisiti richiesti saranno poi convocati per un colloquio per valutare motivazione, attitudine e disponibilità, in base al quale verrà stilata la graduatoria. L’Informagiovani è aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30, martedì dalle 16 alle 18, mercoledì e giovedì dalle ore 15 alle ore 18.

28/05/2015 19:07:06

Attualità » Primo piano Energy Door: presentati i progetti degli studenti

Sono stati presentati questa mattina presso il Centro socio culturale San Francesco i progetti realizzati dagli studenti degli istituti superiori dell'Altotevere nell'ambito della seconda fase di “Energy Door”, il progetto promosso dal Centro di educazione ambientale Mola Casanova e finanziato dalla Regione Umbria con fondi Por- Fesr che invita studenti e cittadini a varcare la porta dell’energia per lasciarsi alle spalle abitudini errate e vecchie concezioni e farsi proprie tematiche quali il risparmio energetico e lo sviluppo sostenibile. Introdotti dalla responsabile del Centro Mola Casanova Tatiana Roscini e coordinati da Beatrice Castellani e Laura Di Giovanni del consorzio Ipass (Ingegneria per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile) dell'Università di Ingegneria di Perugia, gli studenti altotiberini hanno illustrato ai loro coetanei i lavori realizzati durante il secondo e ultimo anno del progetto, che prevedeva la realizzazione di macchine per la produzione di energia da fonti rinnovabili e la pianificazione di interventi di risparmio energetico. Così i ragazzi dell'indirizzo Ipsia dell'Istituto Patrizi-Baldelli- Cavalotti hanno realizzato un sistema idraulico con microturbina, gli studenti di  Agraria del Patrizi-Baldelli-Cavallotti un mini-digestore a biomasse per la generazione di piccole quantità di biogas e i ragazzi dell'indirizzo Iti dell'Istituto Leonardo Da Vinci un mini generatore eolico. Altre scuole hanno invece realizzato pannelli riguardanti interventi di risparmio energetico, ed in particolare l'indirizzo Geometri dell'Istituto Franchetti-Salviani si è soffermato sul comportamento degli edifici ad uso residenziale attraverso un'analisi termografica, il liceo Leonardo Da Vinci ha analizzato l'efficienza energetica nei trasporti e il liceo Plinio il Giovane ha studiato l’ottimizzazione della gestione dell’illuminazione pubblica. Tutti i progetti hanno comunque contribuito al raggiungimento di un unico obbiettivo, quello di rendere i giovani più consapevoli dell'importanza del risparmio energetico e dell'uso razionale dell'energia. 

27/05/2015 18:54:57

Sport Pierantonio: al via la quarta edizione della Festa dello Sport

Prende il via questa sera la quarta edizione della “Festa dello Sport” che animerà la zona degli impianti sportivi di Pierantonio fino a martedì 2 giugno. Promossa dall'associazione Cosmos Pierantonio, la “Festa dello Sport” propone tutte le sere stand gastronomici, aperti dalle ore 19,30, serate danzanti con musica dal vivo e, naturalmente, tanto sport, con la terza edizione del Torneo di calcio amici cosmici e del Torneo cosmico di calcio a 5 femminile, la seconda edizione del Torneo di volley amiche cosmiche e la prima edizione della staffetta cosmica; non mancherà inoltre l'area giochi con gonfiabili per bambini. Questa sera è in programma l'esibizione  della scuola di ballo Asso di cuori, mentre da domani si partirà con le serate danzanti che vedranno alternarsi sul palco le migliori orchestre del territorio: Michelissimo (giovedì 28), Francesco Mancini (venerdì 29), Gianluca Fumanti (sabato 30), Mimmo Ventura & Michele Brenci Show (domenica 31), Vanessa Angeloni (lunedì 1) e Marco e Claudia (martedì 2). Ricco e variegato anche il menù proposto dagli stand gastronomici, con antipasti, primi (penne alla norcina, tagliatelle e gnocchi al sugo d'oca, risotto provola e radicchio), secondi (grigliata mista, tagliata, stinco al forno), ma anche torta al testo, hamburger, hot dog, piadine, arvoltoli e dolci (zuppa inglese, tiramisù, bomboloni, panna cotta e profiteroles).

27/05/2015 14:05:25

Attualità » Primo piano Umbertide: il progetto Energy Door verso la conclusione

E' arrivato a conclusione il progetto didattico “Energy Door”, iniziativa promossa dal Centro di educazione ambientale Mola Casanova e finanziata dalla Regione Umbria con fondi Por- Fesr che invita studenti e cittadini a varcare la porta dell’energia, per lasciarsi alle spalle abitudini errate e vecchie concezioni e farsi proprie tematiche quali il risparmio energetico e lo sviluppo sostenibile. Mercoledì 27 maggio infatti alle ore 10 presso il Centro socio-culturale San Francesco si terrà l'evento finale del progetto, della durata biennale, che ha coinvolto gli istituti superiori dell'Alta Valle del Tevere. Una prima fase ha visto gli studenti realizzare degli spot sul risparmio energetico mentre la seconda parte del progetto, realizzata in collaborazione con il Consorzio IPASS della Facoltà di Ingegneria di Perugia, ha previsto la realizzazione di dimostratori e la pianificazione di interventi di risparmio energetico. In particolare l'Ipsia dell'Istituto Patrizi-Baldelli- Cavalotti ha realizzato un sistema idraulico con microturbina, l'indirizzo Agraria  del Patrizi-Baldelli-Cavallotti un mini-digestore a biomasse per la generazione di piccole quantità di biogas, l'indirizzo Iti dell'Istituto Leonardo Da Vinci un mini generatore eolico, l'indirizzo Geometri dell'Istituto Franchetti-Salviani dei pannelli sullo studio del comportamento di edifici ad uso residenziale con analisi termografica, il liceo Leonardo Da Vinci dei pannelli sullo studio dell’efficienza energetica nei trasporti e il liceo Plinio il Giovane dei pannelli sullo studio dell’ottimizzazione della gestione dell’illuminazione pubblica. 

26/05/2015 18:38:56

Notizie » Società Civile Umbertide: ritorna Gulp! Estate Ragazzi

Anche quest'anno torna “Gulp! Estate ragazzi”, il ricco programma di attività educative promosso dal Comune di Umbertide in collaborazione con la Cooperativa Asad e rivolto ai ragazzi e alle ragazze del territorio. Molteplici e variegate le iniziative proposte per trascorrere l'estate divertendosi, dalle settimane a tema all'animazione al parco Ranieri, passando per il progetto dei lavori estivi e lo student point. Sono quattro le settimane tematiche pensate per i ragazzi dagli 11 anni in su, che si svolgeranno nel mese di luglio, dal lunedì al giovedì, dalle ore 15 alle ore 18 presso la piscina e il parco Ranieri. Si inizia con la settimana “a mollo”, dal 6 al 9 luglio che prevede piscina, pesca e canoa per terminare con i gavettoni; dal 13 al 16 luglio sarà invece la volta della settimana “voice and dance” con lezioni base di canto e break dance, mentre la terza settimana, dal 20 al 23 luglio, sarà tutta dedicata al torneo di calcetto Coppa Gulp. L'ultima settimana di luglio, dal 27 al 30, sarà invece quella dell'avventura, con uscite ai ponti tibetani, in bicicletta e alla tomba del Faggeto per concludere in bellezza con una notte in tenda. La quota di partecipazione è di 25 euro a settimana, 5 euro a ragazzo invece per il torneo di calcetto (per info 346 5012195, 346 3589756 oppure 346 5015777). Per tutta l'estate poi il parco Ranieri diventerà il fulcro di un ricco ventaglio di attività, tornei, serate a tema, serate musicali con gruppi e dj locali,  programmato e coordinato da uno staff di esperti in campo educativo e di animazione in collaborazione con la Cooperativa Sole Verde (per info 346 5012195, 346 3589756 oppure 346 5015777). In programma anche uscite a Mirabilandia, all'Aquafan, all'Activo Park di Scheggino e a Serravalle di Norcia per fare rafting (informazioni presso l'Informagiovani). Ma l'estate non sarà solo divertimento perché è possibile richiedere anche lo Student Point, il servizio di recupero materie scolastiche da svolgere in orari da concordare (per info 346 5012195, 346 3589756 oppure 346 5015777). Inoltre durante l'estate ci sarà spazio anche per il lavoro; fino a lunedì 1° giugno è inoltre possibile presentare domanda per partecipare ai lavori estivi, opportunità per i giovani di età compresa tra 16 e 20 anni di avvicinarsi al mondo del lavoro in maniera protetta. Per circa tre settimane i ragazzi saranno inseriti come soci volontari nelle cooperative per svolgere mansioni come la gestione e la pulizia di parchi ed aree verdi e riceveranno un rimborso spese e l'attestazione per il riconoscimento di crediti formativi scolastici.

26/05/2015 18:05:25

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy