Notizie » SLIDER
Un'idea per territorio: aiuto all'economia
"Un'idea per il territorio", iniziativa che rientra nell'ambito del “Progetto Alta Umbria”, ha preso avvio da Umbertide. Il progetto si propone come supporto all'economia degli otto Comuni alto tiberini: Città di Castello, Umbertide, San Giustino, Montone, Pietralunga, Lisciano Niccone, Citerna, Monte Santa Maria Tiberina. Ciò che lo rende credibile è la partecipazione inter-istituzionale; infatti è finanziato dalle Casse di Risparmio dell'Umbria e dalla Camera di Commercio di Perugia, proposto dalle sezioni Alta Valle del Tevere di Confindustria Umbria, Confartigianato Perugia e Confcommercio Perugia e gestito da Umbra Export scarl, l'agenzia per l'internazionalizzazione di Confindustria Umbria.
Il progetto è stato presentato presso il Comune di Umbertide dal direttore generale Casse di Risparmio dell’Umbria Vanni Bovi, il direttore di Umbria Export scarl Enzo Faloci, il direttore generale di Confindustria Umbria Aurelio Forcignanò e il sindaco di Umbertide Marco Locchi.
“Un'idea per il tuo territorio” è finalizzato a favorire nuove opportunità di lavoro attraverso l'autoimprenditorialità e consiste in un concorso per la promozione di idee imprenditoriali rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni. I neo imprenditori potranno presentare progetti di impresa nei settori produttivi del commercio, dell'artigianato, dei servizi, dell'industria e del turismo, che siano finalizzati a valorizzare il territorio dell'Alta Valle del Tevere e le sue eccellenze produttive, storico-culturali e turistiche. Un'apposita commissione di valutazione selezionerà poi le migliori sette idee imprenditoriali a cui verrà assegnato un premio fino a 7.000 euro spendibili sotto forma di voucher per l'acquisizione di competenze e conoscenze. Ciascuna idea imprenditoriale verrà valutata tenendo conto di criteri come il grado di innovazione, il grado di sostenibilità economico-finanziaria, la valorizzazione territoriale, la creazione di occupazione, la vocazione internazionale, il curriculum e lo stato di eventuale disoccupazione o inoccupazione del proponente.
“Il progetto si basa su due fattori, il territorio e l'innovazione – ha detto il direttore di Umbria Export Enzo Faloci – attraverso questo concorso di idee verranno premiati sette progetti in grado di valorizzare il territorio e le sue specificità e, al contempo, di creare valore aggiunto”. “È un esempio concreto di unione di intenti partita dalla grande intuizione delle Casse di Risparmio dell'Umbria – ha aggiunto il direttore generale di Confindustria Umbria Aurelio Forcignanò – Dimostra come Enti pubblici, associazioni di categoria e istituzioni bancarie possano mettere in atto azioni concrete e produttive per il territorio”. “Come prima banca della regione, ci mettiamo disposizione del territorio di cui vogliamo essere parte attiva – ha dichiarato il direttore generale delle Casse di Risparmio dell'Umbria Vanni Bovi – Il nostro territorio è ricco di potenzialità che vanno canalizzate su tre filoni, innovazione, start up ed internazionalizzazione, e questo progetto è finalizzato proprio a sostenere nuove idee imprenditoriali in grado di creare valore aggiunto”. “Al progetto possono partecipare i cittadini europei o extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno, di età compresa tra 18 e 35 anni non compiuti, residenti in uno degli otto Comuni dell'Alta Valle del Tevere.
La domanda di partecipazione, scaricabile dal sito www.exp.it oppure www.unideaperiltuoterritorio.it, dovrà essere spedita tramite raccomandata a/r entro il 31 dicembre 2013 all'indirizzo Umbria Export scarl, via Palermo, 80/a, 06124 Perugia. Gli uffici di Umbria Export sono a disposizione per qualsiasi informazione e per fornire assistenza nella compilazione della domanda dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18 (tel. 075 582761).
16/11/2013 21:39:07