Notizie » Società Civile Estate in piena sicurezza all'Aquapark di Umbertide

Sarà aperto fino al 30 agosto l'Aquapark di Umbertide. Azzurra, attuale gestore, ha predisposto tutte le misure precauzionali, molte delle quali venivano comunque già effettuate anche prima dell’epidemia per assicurare a clienti e lavoratori un adeguato livello di protezione. In particolare, sono stati effettuati interventi di pulizia e sanificazione degli ambienti, analisi di laboratorio (che saranno ripetute a cadenza mensile) per verificare l’idoneità alla balneazione dell’acqua e la sanificazione degli impianti idrico-sanitari.   Per riaprire in sicurezza è stato creato un nuovo regolamento anti Covid-19 che i clienti dovranno leggere ed accettare, il quale descrive i comportamenti da adottare all’interno dell’impianto e gli obblighi di sicurezza sanitaria.   Saranno presenti dispenser con soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani all’entrata e nelle aree di frequente transito, e le aree solarium e verdi avranno un distanziamento che garantisce una superficie di almeno 10 mq per ogni ombrellone, distanza peraltro già ampiamente rispettata prima dell’emergenza sanitaria.   Oltre all’ingresso in piscina a scopo ricreativo (sono utilizzabili anche gli scivoli, rispettando il distanziamento sociale), sarà possibile acquistare delle lezioni private e lezioni di aquafitness con istruttori qualificati.   La piscina resterà aperta fino al 30 agosto 2020, tutti i giorni con orario 10.00-19.00 e sarà possibile sottoscrivere degli abbonamenti a ingressi (validi anche per lo stesso nucleo familiare). Per maggiori informazioni e tariffe consultare il sito azzurrapiscine.it.

30/06/2020 12:29:07 Scritto da: Eva Giacchè

Attualità » Primo piano Coronavirus: riparte in Umbria l'indagine di sieroprevalenza al SARS-CoV2

Saranno 2500 gli umbri coinvolti, previa chiamata telefonica, nella seconda fase dell’indagine per rilevare la sieroprevalenza dell’infezione da virus SARS-CoV2 attraverso un test: lo comunica l’assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto, informando che lo studio, promosso dal Ministero della Salute e dall’Istat, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana, in Umbria ripartirà domani, 30 giugno,  e interesserà circa 1400 soggetti residenti nel territorio dell’Usl Umbria 1 e 1100 dell’Usl Umbria 2. L’indagine epidemiologica sul territorio regionale è stata avviata lo scorso 26 maggio e si è conclusa il 12 giugno. Complessivamente nelle due fasi di rilevazione saranno coinvolti 5275 residenti.  Dal 26 maggio al 12 giugno i prelievi effettuati sono stati 2039, con soli 20 casi di positività al test poi risultati negativi al controllo successivo mediante tampone molecolare che ha confermato come questi soggetti, pur essendo entrati in contatto con il virus, non avevano l’infezione in atto.  “Aderire alla rilevazione - afferma l’assessore Coletto – non è obbligatorio, ma è importante per la tutela della salute della nostra comunità perché, com’è stato ampiamente dimostrato dai risultati della prima fase, ci consentirà di valutare quanti cittadini sono entrati in contatto con il virus SARS-CoV2. Il dato sarà utile per programmare le misure future e, quando sarà possibile, per predisporre il piano delle vaccinazioni”. In Umbria l’indagine, con il coordinamento della Regione, ha contato sulla stretta collaborazione tra le 2 aziende sanitarie e la Croce rossa che ha provveduto a contattare i cittadini dando loro gli appuntamenti per i prelievi che saranno effettuati nei distretti, negli ospedali, o nei punti prelievo per poi centralizzare quotidianamente per la processazione i campioni raccolti presso il laboratorio di patologia clinica dell’azienda ospedaliera di Perugia. La Croce Rossa inoltre, per evitare spostamenti ai cittadini, si adopererà per raggiungere i comuni più piccoli dove non sono presenti punti di prelievo.  

29/06/2020 17:20:02 Scritto da: Eva Giacchè

Notizie » Società Civile Estate a Pietralunga: week-end alla scoperta delle bellezze naturali e dei sapori del Borgo

Passeggiate naturalistiche con tappa gastronomica, ricerca e raccolta del tartufo, camminate alla scoperta delle erbe spontanee, visite guidate tra visciole e nocciole, ma anche rivisitazione degli antichi mestieri e, perfino, acqua trekking con discesa dal torrente Carpina. Tutto questo e altro ancora è racchiuso nel calendario degli eventi estivi organizzati dall’associazione Valle del Carpina, in collaborazione con il Comune di Pietralunga, che prenderà il via sabato 4 e domenica 5 luglio e continuerà ogni week-end, con un programma diverso, fino al mese di settembre. Una nuova proposta per rilanciare il turismo, ma soprattutto pensata per far scoprire ai visitatori i tesori e i prodotti tipici di un territorio incontaminato, ricco di bellezze naturali e sapori. “Come Amministrazione – spiega l’assessore al turismo, Federica Radicchi -  ci siamo resi sin da subito disponibili, attraverso un contributo economico e patrocinando tutte le iniziative, ad attivare una proficua collaborazione con l’Associazione Valle del Carpina. Questo programma si aggiunge alle altre proposte pensate per la bella stagione. Il nostro territorio ricco di verde offre tante opportunità di svago in tutta sicurezza. Insieme alle attività organizzate sono previste delle tappe dedicate ai vari prodotti tipici del posto, come il tartufo, le visciole, le nocciole e la patata bianca. Venite a trovarci e venite a vivere la nostra Pietralunga ricca di sapori e tesori”.   Questo il programma del primo week-end a tema nella foresta di Pietralunga: 4-5 luglio - I tesori nascosti: L’arte del ferro battuto e le erbe spontanee Sabato pomeriggio dalle ore 16.00 - La Valle degli antichi mestieri: visita alla bottega del fabbro con dimostrazione della lavorazione del ferro, poi picnic all’aperto o in alternativa tappa in un ristorante. Domenica (10.00 - 12.30) - Passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee, spiegazioni sulle loro proprietà e utilizzi. Ricerca e raccolta dell’iperico. Successiva dimostrazione della realizzazione dell’olio iperico, degusta

29/06/2020 16:59:28 Scritto da: Eva Giacchè

Notizie » Altotevere Montone: scuole, aperte le iscrizioni ai servizi di mensa e trasporto

Sono aperte le iscrizioni ai servizi di mensa e trasporto per l’anno scolastico 2020/2021, rivolti agli alunni iscritti alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del territorio del Comune di Montone. Le domande dovranno essere presentate all’Ufficio protocollo del Comune di Montone entro il 31 luglio 2020.  Per richiedere i servizi scolastici è necessario compilare l’apposita modulistica reperibile, insieme all’informativa per le relative tariffe, presso l’Ufficio scuola del Comune, oppure scaricabile dal sito istituzionale www.comunemontone.it, alla sezione tasse e tributi => mensa e trasporto scolastico. Sono previste riduzioni per le famiglie degli alunni residenti nel territorio comunale, presentando il modello I.S.E.E. (indicatore situazione economica equivalente). Nel caso in cui ricorrano particolari motivazioni (mediche, religiose, filosofiche o altro), insieme alla domanda per usufruire della mensa scolastica è possibile presentare la richiesta per il menù differenziato. Il Comune di Montone si riserva la facoltà di modificare o non attivare uno o entrambi i servizi e di apportare variazioni alle tariffe in corso, anche in funzione dell’evolversi della situazione relativa alla pandemia Covid-19 ed alla messa in atto delle misure necessarie a contrastare la diffusione della stessa. Per ulteriori informazioni e chiarimenti gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio scuola del Comune, responsabile Maria Cristina Venturini, al numero di telefono 0759307019 / 0759306427, interno 6. Mentre per gli aspetti logistici relativi al servizio di trasporto scolastico è a disposizione l’Ufficio Polizia Municipale, M.llo Giacomo Bartolini, al numero di telefono 0759307019 / 0759306427, interno 1.

29/06/2020 16:43:20 Scritto da: Eva Giacchè

Attualità » Primo piano Umbertide, pubblicato l'avviso per la concessione d'uso degli impianti sportivi di proprietà comunale

  E' stato pubblicato dal Comune di Umbertide l'avviso per la concessione nel prossimo quinquennio di impianti sportivi di proprietà comunale. Gli impianti interessati dall'avviso sono: Stadio Morandi; Stadio comunale di Pierantonio; Stadio comunale di Montecastelli; Stadio comunale di Calzolaro; Palazzetto dello Sport di via Morandi e palestra di via Tusicum annessa al Campus “Leonardo Da Vinci”; Palestra di Pierantonio; Palestra di via Montessori e Palestra scuola elementare di via Di Vittorio; palestra piano inferiore Palazzetto di via Morandi. Per partecipare all'avviso i soggetti interessati dovranno far pervenire un plico chiuso e sigillato contenente la documentazione amministrativa richiesta, l'offerta tecnica-qualitativa e l'offerta economica, tramite servizio postale, a mezzo raccomandata o consegna a mano entro e non oltre le ore 12.00 del 15 luglio, con indicate la denominazione del soggetto concorrente e l'indirizzo Pec. La documentazione dovrà essere inviata al seguente indirizzo: Comune di Umbertide (PG) – Ufficio Protocollo – Piazza Matteotti 1 – 06019 Umbertide (PG). In tutti i casi farà fede il timbro dell'Ufficio Protocollo aperto dalle 8,30 alle 13,00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 15,30 alle 17,30 nei giorni di martedì e giovedì. Per la consegna a mano del plico dovrà essere preso appuntamento telefonando ai numeri 075 9419243 – 075 9419241. Dovendo presentare un progetto di gestione dell’impianto è inoltre necessario effettuare un sopralluogo concordandolo con il Comune. Il termine per l'inoltro della richiesta di sopralluogo è tassativo e la richiesta per effettuarlo deve essere presentata all'indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Umbertide: comune.umbertide@postacert.umbria.it La richiesta del sopralluogo è possibile solo se viene inoltrata in forma scritta entro non oltre le ore le ore 12:00 dell'8 luglio. Entro tale data potranno essere richiesti quesiti/chiarimenti relativi all'avviso. L'avviso è pubblicato all’Albo Pretorio online del Comune di Umbertide nella sezione “Avviso Pubblico” e su Amministrazione Trasparente sezione “Beni Immobili e Gestione Patrimonio” sottosezione “Patrimonio immobiliare”. Tenuto conto dell’obbligo del concessionario di adeguarsi a tutte le disposizioni in tema di Covid-19 in relazione ai propri associati, ai frequentatori della struttura, al personale addetto e a qualsivoglia utente della struttura, il Comune per la stagione sportiva 2020/2021 riconoscerà un maggior contributo pari al 10% di quello offerto in sede di gara. Gli interessati potranno avere ogni ulteriore informazione rivolgendosi alla responsabile del Servizio Contratti, dottoressa Simonetta Boldrini (tel. 075/ 9419230), durante l’orario di apertura degli uffici. Ogni più dettagliata informazione relativa agli impianti sportivi potrà essere richiesta contattando il Responsabile del settore, dottor Gabriele Violini (tel 075/9419239), durante l’orario di apertura degli uffici.

29/06/2020 15:01:02 Scritto da: Eva Giacchè

Attualità » Primo piano Umbra Acque: bilancio approvato, utile di quasi 6 milioni di euro

L’Assemblea degli Azionisti di Umbra Acque S.p.A. nella seduta del 26 giugno 2020, con la presenza del 95% del capitale sociale, ha approvato all’unanimità il Bilancio di Esercizio al 31 dicembre 2019 che evidenzia un utile netto di euro 5.829.563. L’Assemblea degli Azionisti ha destinato interamente a riserva il risultato netto 2019, a rafforzamento della struttura patrimoniale della Società. E’ la terza volta consecutiva che il voto assembleare di approvazione del bilancio viene espresso all’unanimità dei Soci. Le buone performance economiche sono accompagnate dal notevole incremento degli investimenti realizzati territorio nei Comuni gestiti, conseguendo fra l’altro la riduzione delle perdite di rete dal 52% al 48%, equivalente al recupero di 2,5 milioni di metri cubi di acqua all’anno. La Società ha inoltre proseguito nell’efficientamento della sua gestione operativa e della qualità del servizio fornito all’utenza, come dimostra il miglioramento dell’indice di customer satisfaction complessivo che si attesta all’87% rispetto 85,70 del 1° semestre 2019. I risultati del 2019, così come quelli del 2018, rispettano e superano gli obiettivi che la Società si è posta per l’anno attraverso il Piano Industriale, nel quale sono confermati i pilastri peculiari della nostra gestione: la tutela della risorsa idrica, la qualità del servizio, l’efficienza operativa, la sostenibilità e la tutela del territorio, l’attenzione verso la comunità locale, la salute e la sicurezza dei lavoratori, la creazione di valore per i nostri stakeholder. Di seguito i principali indicatori. Il Margine Operativo Lordo (Ebitda) si attesta ad € 36.060.948 segnando un incremento di € 6.802.315 (+23%) rispetto all’esercizio precedente, con una incidenza percentuale del 37,1% rispetto al valore della produzione operativa (33,14% per il precedente esercizio); il Risultato netto (utile) si attesta a euro 5.829.563 rilevando un incremento di € 1.617.167 (+38%) rispetto all’esercizio precedente. Il Patrimonio Netto di Umbra Acque S.p.A. raggiunge il valore di euro 38.016.774.   Gli Investimenti realizzati nel 2019 ammontano a complessivi euro 30.342.705 superiori rispetto allo stesso periodo del 2018 (+14%) e rispetto alle attese di budget 2019 del periodo (+3%). Al 31/12/2019 sono entrate in esercizio opere realizzate per un valore complessivo di €. 35.616.073, segnando anche in questo caso un risultato storico a beneficio del servizio e del territorio.   L’indebitamento finanziario netto della Società al 31/12/2019 ammonta ad euro 45.355.601 registrando un incremento complessivo di euro 8.649.275 rispetto 2018. Tale incremento è coerente con il maggior impegno finanziario a sostegno dell’attività di investimento e di gestione. La società nei primi mesi dell’anno 2020 ha avviato la procedura per l’acquisizione di un nuovo finanziamento a lungo termine, confidando nell’allungamento della concessione alle scadenze degli alti gestori umbri.     Il Presidente della Società, Gianluca Carini, ha sottolineato come “In termini di utile netto, che comunque anche quest’anno viene accantonato e non distribuito, si possono leggere i presupposti fondanti della crescita di Umbra Acque. Partendo dal valore degli investimenti che consuntiviamo a oltre 30 milioni nel 2019 rispetto ai 13 milioni del 2014, equivalenti a 60 euro per abitante, soglia superiore alla media nazionale e da accrescere sempre più coniugando la leva tariffaria alla capacità di intercettare contributi pubblici. La Società conferma inoltre di coniugare la gestione industriale del servizio idrico con la spiccata vocazione alle esigenze del territorio e della clientela, accompagnate da un’attenta cura del brand societario.   L’Amministratrice Delegata della Società, Tiziana Buonfiglio evidenzia che “Umbra Acque è azienda sempre più’ efficiente, trasparente, resiliente, quale risultato del consolidamento di un sistema integrato fra Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale, AURI, management, dipendenti e territorio. I Comuni stanno ben interpretando il complesso ruolo di stakeholder che li vede al tempo stesso alla guida non facile dei loro territori, ma anche azionisti chiamati a produrre valore unitamente al socio privato Acea S.p.A. portatore di know how industriale. Grande soddisfazione per l’apprezzamento unanime dei soci, con l’auspicio che il trend crescente dei risultati economici possa trovare nel prossimo piano di investimenti le risposte attese per continuare a rappresentare una realtà affidabile nel lungo periodo senza rischi di disequilibri finanziari”   Rinviato ad imminente assemblea il rinnovo delle cariche sociali per consentire anche ai soci pubblici di presentare le liste.

26/06/2020 18:38:06 Scritto da: Eva Giacchè

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy