Notizie » Società Civile
Umbertide: torna la tombola dell'Aucc
Lunedì 8 settembre, in occasione della Festività del Patrono di Umbertide, torna come da tradizione la tombola di beneficenza promossa dall’Aucc. L’appuntamento è come sempre in piazza Matteotti alle ore 23 circa, al termine del concerto della banda cittadina. Sono oramai 25 anni che il Comitato di Umbertide dell’Aucc, Associazione umbra per la lotta contro il cancro, organizza l’iniziativa finalizzata a raccogliere fondi per sostenere le attività dell’associazione che da 28 anni offre assistenza oncologica domiciliare gratuita su tutto il territorio di Umbertide, Lisciano Niccone, Montone e Pietralunga, tutti i giorni, compresi i festivi, 24 ore su 24. Per 365 giorni l’anno l’Aucc costituisce infatti un punto di riferimento fondamentale per i tanti malati di cancro del territorio e le loro famiglie, fornendo loro assistenza medica, infermieristica, psicologica, fisioterapica e trasporto presso i centri di diagnosi e terapia.
Nel 2013 il Comitato Aucc di Umbertide ha assistito a domicilio 147 pazienti, 77 uomini e 70 donne, attraverso i quattro infermieri professionali e le altre figure specialistiche, mentre sono stati 38 i pazienti mobilitati con il servizio di trasporto, per un totale di 16.414 km percorsi, e un costo complessivo di 72.143,22 euro. Risorse che sono il risultato della generosità dei cittadini ma anche del mondo del volontariato locale; anche quest’anno infatti alcune associazioni come il Vespa Club Fratta, l’associazione Pescasportivi e l’associazione Per sempre noi, hanno voluto sostenere l’Aucc, versando importanti contributi.
Anche il ricavato della tombola andrà quindi a sostenere l’importante attività dell’associazione; per partecipare è necessario acquistare le cartelle al costo di 2,50 euro l’una. Tre i premi in denaro in palio: 100 euro per il terno, 300 euro per la cinquina e 600 euro per la tombola.
03/09/2014 16:06:21