Apple seleziona una docente del Campus “Leonardo da Vinci” di Umbertide come “Apple distinghished educator”

Apple seleziona una docente del Campus “Leonardo da Vinci” di Umbertide come “Apple distinghished educator” (Ade). Si tratta di Clarissa Sirci, docente di Disegno e Storia dell'arte dell'istituto umbertidese, che ha brillantemente superato le selezioni del 2019. Questa prestigiosa e complessa selezione permetterà alla docente di entrare a far parte di un'apprezzata community di innovatori della didattica e di far emergere le migliori pratiche educative del Campus a livello mondiale. Infatti Clarissa Sirci avrà l'opportunità di collaborare con più di 2800 colleghi di tutto il mondo e di trasformare nuove e brillanti idee in straordinarie esperienze didattiche per gli studenti. I docenti “Apple distinghished educator” saranno autori, consulenti, ambasciatori e sostenitori delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie nei campi dell'insegnamento/apprendimento. Essere selezionati da Apple, tra le aziende più note al mondo per la produzione di sistemi operativi, computer e dispositivi multimediali, è indiscutibilmente un grande onore e un qualificato riconoscimento.
La preside Franca Burzigotti ha commentato: "E' davvero una gran bella notizia avere al Campus di Umbertide una docente Ade, la cui professionalità e propensione all'innovazione didattica attraverso il digitale è stata riconosciuta a livello mondiale da Apple. Un'attestazione di indiscusso valore che premia la capacita della docente Clarissa Sirci di aver saputo interpretare con competenza ed impegno le sfide dell'innovazione che abbiamo intrapreso in questa scuola. Un riconoscimento del tutto meritato e di cui siamo fieri ed orgogliosi". Apple scrive: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Clarissa Sirci nel programma Ade 2019. Nel 1994 Apple ha creato il programma Ade per offrire un riconoscimento ai pionieri dell'istruzione primaria e secondaria che impiegano i prodotti Apple per trasformare la didattica e rivoluzionare le nostre vite. Giunto al suo 25esimo anniversario, il programma è cresciuto fino a trasformarsi in una comunità mondiale di oltre 2800 leader innovativi che aiutano altri docenti a scoprire nuovi modi di usare iPad e Mac".
Il contributo della docente al miglioramento dell'istituto è evidente su più fronti: da quello della riqualificazione degli spazi in chiave 3.0, allo sviluppo della biblioteca e promozione della lettura, alla metodologia del Debate, all'implementazione di metodologie digitali smart e nuovi ambienti di apprendimento come il Future Labs. Recentemente ha anche svolto, su incarico del ministero dell'Istruzione, il ruolo di Mentor a Futura Genova, un evento nazionale di Scuola Digitale, facendo parte del gruppo di Teachers Matter per la formazione dei docenti. Come tutti i nuovi Ade, Clarissa Sirci dovrà partecipare all'Ade Institute 2019 nella propria area geografica, per lei quella europea, che si svolgerà a fine luglio prossimo, nei Paesi Bassi.
 
 
 

Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy