Al via la Banca del Tempo ad Umbertide

Verrà inaugurata sabato 14 marzo alle ore 11 presso la Palazzina dei Servizi sociali la Banca del tempo, servizio grazie al quale le persone potranno mettere a disposizione le proprie competenze e professionalità rivolgendosi ad banca speciale in cui, al posto del denaro, si danno e si ricevono ore. L'iniziativa è stata promossa dall'associazione genitori Insieme per, in collaborazione con altre associazioni del territorio, ed è patrocinata dal Comune di Umbertide che ha messo a disposizione i locali.

Lo scopo è quello di dare una risposta alle difficoltà che incontrano le persone nel conciliare i tempi di vita con i tempi di lavoro, favorendo l'aiuto reciproco e recuperando quelle relazioni di buon vicinato andate oramai perdute. Tutti possono iscriversi alla banca del tempo, mettendo a disposizione degli altri le proprie competenze che possono essere le più variegate dall'aiuto compiti alle pulizie, dal dog sitter al baby sitter, dalle piccole riparazioni alla preparazione pasti, dalle consulenze professionali alla cura e gestione di orti e giardini; ogniqualvolta una persona presta un servizio, guadagna delle ore che possono essere a loro volta utilizzate per usufruire dei servizi di cui si necessita.

La banca del tempo, che sarà aperta tutti i giovedì dalle ore 16 alle ore 19 e alla quale sarà possibile accedere anche online, verrà inaugurata sabato 14 marzo alle ore 11 in via Magi Spinetti alla presenza del sindaco Marco Locchi, dell'assessore Raffaela Violini e di rappresentanti dell'associazione genitori Insieme per. 


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy