Al Museo Santa Croce di Umbertide mostra di giocattoli antichi e lanterne magiche

Riceviamo e pubblichiamo

In occasione della rievocazione storica della Fratta dell‘800, verrà allestita presso il Museo Santa Croce la mostra „L’Ottocento in movimento. Le lanterne magiche prima dell’avvento del cinema“ a cura del Museo del giocattolo di Perugia. L’iniziativa è concepita non solo come una mostra di giocattoli d'epoca fine-ottocentesca, quasi tutti pezzi molto rari e di pregio, ma anche e soprattutto come un'occasione per far conoscere lo spettacolo delle lanterne magiche, un gioco con importanti risvolti e applicazioni in ambito scientifico, che costituisce il passo immediatamente più prossimo alla diffusione in Europa del dispositivo cinematografico vero e proprio, che vide il suo esordio in sala nel 1895, a Parigi, grazie all'intuizione rivoluzionaria dei fratelli Lumière.

In questo periodo, infatti, era decisamente inconsueto poter osservare delle immagini in movimento, e pertanto questi spettacoli rappresentavano un momento in cui l'aspetto ludico si fondeva idealmente con le nuove forme di rappresentazione della realtà, momenti in cui si sperimentavano arditamente gli ultimi ritrovati della tecnologia, macchinari dai nomi improbabili quali il Prassiloscopio, lo Zootropio e gli strumenti per la visione tridimensionale; attrezzature al tempo visionarie e d'avanguardia che ancora oggi mantengono integro tutto il fascino della Belle Epoque. 

La mostra vedrà esposta presso il Museo di Santa Croce una serie di strumenti ottici ottocenteschi necessari a produrre l'illusione delle immagini in movimento, in aggiunta ad altri giocattoli più classici risalenti allo stesso periodo. Inoltre nelal sala del Pomarancio sarnno esposte le lanterne magiche, delle quali verrà illustrato il funzionamento, anche attraverso lo spettacolo a cura del Museo del Giocattolo e di Sitema Museo che si terrà sabato 2 settembre alle ore 21 (ingresso gratuito su prenotazione. Per info: 0759420147 -  umbertide@sistemamuseo.it; www.sistemamuseo.it; www.museodelgiocattoloperugia.com ).

Lo mostra sarà visitabile da venerdì 1 settembre (durante la festa è prevista anche l’apertura serale ad ingresso gratuito) e fino al 15 ottobre.


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy