Al Museo di Santa Croce ad Umbertide la mostra ''L'alba e il crepuscolo'' di John Littlewood

Riceviamo e pubblichiamo

Sarà visitabile fino al 24 agosto presso il Museo Santa Croce la mostra “L'alba e il crepuscolo (Dawn&Dusk)” di John Littlewood, artista anglosassone residente ad Umbertide, promossa da Sistema Museo con il patrocinio del Comune di Umbertide. In esposizione otto grandi opere che segnano il racconto allegorico di un precario e romantico equilibrio, che rappresenta la fondazione e la posizione stessa dell’individuo, del suo animo particolare nella natura universale, la sua condizione finita nell’indistinto ciclico e sempiterno. Passaggi e confini, naturali e fisici ma specialmente simbolici, dal giorno alla notte e “ritorno” dalla luce all’oscurità e “rinascita” che costituiscono il momento ciclico ed assoluto della condizione umana sulla quale la sensibilità ardente di Littlewood si ferma per fissarne epifania e mistero.

Come nelle parole di Anthinula Tori “l’opera di Littlewood è un viaggio nella luce e nel colore che rende manifesto ciò che vediamo ma tuttavia non riusciamo a descrivere (….). Egli è un maestro nel catturarli e nel traslare la luce dorata dell’alba o del tramonto nelle sue tele, agitando la mente e le emozioni, connettendo il nostro io a quei magici e fugaci momenti di sintonia con la natura”.

In programma anche una serata con musica dal vivo nel chiostro del museo sabato 29 luglio. La mostra è visitabile nei giorni di apertura del museo, dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi dalle 10,30 alle 13 e dalle 16 alle 18,30. 


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy