AGAPE PROPONE “SOCCER ENGLISH”

 

Agape, società di settore giovanile di Umbertide, propone anche quest’anno “Soccer English”. Il corso, organizzato da Massimo Pazzaglia, responsabile tecnico della società umbertidese, e tenuto dal Prof. Pietro Gianfrancesco, docente del settore Tecnico di Coverciano, la scorsa stagione rivolto ai ragazzi, quest’anno ha come studenti gli allenatori. Tra gli iscritti tecnici del Perugia (Roberto Breda, Davide Ciampelli, Filippo Sdringola), del Gubbio settore giovanile (Lucio Bove, Enea Corsi), dell’Avellino (Walter Novellino, Alessandro Scaia, che seguono via Skype), dell’Agape (Massimo Pazzaglia, Federico Scaia). L’inglese, anche tecnico, è infatti oggi una competenza sempre più richiesta agli allenatori, non solo profesionisti. Il motivo ce lo spiega lo stesso Pietro Gianfancesco, docente di Soccer English - Settore Tecnico Coverciano: Corsi UEFA A, UEFA PRO, dal 2006 al 2013 e docente di inglese in un istituto liceale.

Perché parlare di calcio in inglese?

Il calcio comunica attraverso la lingua inglese in maniera pressoché perfetta. Il soccer English appartiene a un registro linguistico specifico, che riesce a rendere al meglio il significato di un’azione di gioco, di un gesto tecnico individuale e di squadra. L’inglese è storicamente una lingua semplificata nell’aspetto morfosintattico e predilige il modello comunicativo rispetto a quello meramente formale. Oggi, all’interno del calcio, l’inglese svolge una funzione regolativa e identificativa, instaurando uno speciale rapporto con tutte le generazioni che ormai da più di un secolo hanno eletto il soccer sport di tutti.

Perché un corso di SOCCER ENGLISH a Umbertide?

Abito a Umbertide due/tre mesi l’anno per motivi familiari, qui mio figlio si sottopone periodicamente ad un ciclo di riabilitazione motoria presso la clinica Prosperius. Lo scorso anno ho avuto il piacere di conoscere Massimo Pazzaglia ed è stato lui ad avere l’idea di un corso simile, intuendone l’importanza per ragazzi e tecnici ed inserendolo quindi nel contesto della programmazione della Società Agape.

Quest’anno è dunque rivolto ad allenatori.

Ad allenatori e preparatori atletici. Ci sarebbe stato spazio anche per preparatori dei portieri, ma non abbiamo trovato nessuno interessato a uno studio specifico simile. Tra le mie competenze ho infatti approfondito in particolare proprio questi tre aspetti del Soccer English: TECHNIQUES & TACTICS, FITNESS METHODOLOGY, GOALKEEPING. I sussidi didattici usati sono il mio: “TAKOURAGE”   - ed. Calzetti e Mariucci PG – dispense scritte da me su Fitness methodology, transitions, filmati dell’Academy del Manchester United e canzoni, che uso come warm up linguistico all’inizio di ogni lezione.   


Commenti

Inserisci un nuovo commento

News in evidenza

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy