“L'accoglienza nel grembo sociale”, giovedì 15 ottobre incontro per tutti i neo genitori insieme alla professoressa Stefania Guerra Lisi

Si terrà giovedì 15 ottobre alle ore 9,30 presso il Centro socio-culturale San Francesco l'incontro con i genitori dei bambini nati nel 2015 che hanno partecipato al progetto “L'accoglienza nel grembo sociale. Un aiuto ai neo genitori”. Il progetto, promosso dall'associazione di volontariato “Oltre la parola”, in collaborazione con la Cooperativa Asad e l'Università popolare MusicArTerapia Globalità dei linguaggi, patrocinato dal Comune di Umbertide e realizzato grazie al contributo della Regione Umbria, mira a sostenere le neo mamme e i neo papà nel delicato compito dell'essere genitori, attraverso visite domiciliari ai neonati nel loro primo anno di vita e alle loro famiglie.

Nello specifico l'iniziativa prevede il raggiungimento di tutti i nuovi nati presso il loro domicilio da parte di un gruppo di volontarie appositamente formate, al fine di favorire la costruzione di un legame sicuro tra genitori e bambino, aumentare nei genitori la fiducia nelle proprie abilità, accrescere in loro la percezione di sentirsi sostenuti nell'importante ruolo che rivestono ed offrire alla puerpera la possibilità di parlare delle proprie ansie e paure.

Nei primi sei mesi del 2015 sono state contattate e visitate circa 40 famiglie, alle quali è stato somministrato un questionario e donato il libro “E' nato un bimbo –a”. L'incontro del 15 ottobre sarà l'occasione per salutare tutte le famiglie che hanno aderito al progetto, che proseguirà fino alla fine dell'anno, e per sperimentare insieme giochi e colori secondo il metodo della Globalità dei linguaggi. All'iniziativa parteciperanno la professoressa Stefania Guerra Lisi, promotrice del metodo della Globalità dei linguaggi e fondatrice dell'Upmat (Università popolare MusicArTerapia Globalità dei linguaggi), l'assessore regionale al Welfare Luca Barberini, il dirigente del servizio Welfare della Regione Umbria Alessandro Vestrelli, il sindaco Marco Locchi, l'assessore alle Pari Opportunità Maria Chiara Ferrazzano, la presidente della Commissione Pari Opportunità di Umbertide Stefania Bagnini, l'on. Giampiero Giulietti, la presidente della Cooperativa Asad Liana Cicchi, la presidente dell'associazione Oltre la parola Donatella Floridi, la coordinatrice del progetto “L'accoglienza nel grembo sociale” Chiara Ciarapica, le volontarie del progetto e i  pediatri del territorio di Umbertide.


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy