Azione in corso...

8 febbraio: Umbertide partecipa alla mobilitazione per Patrick Zaki tingendosi di giallo

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 05/02/2021 12:02:17
ll Coordinamento per la pace di Umbertide – Montone - Lisciano Niccone insieme alla sezione ANPI di Umbertide ha deciso di dare supporto all’iniziativa di Amnesty International Italia che prevede una mobilitazione nazionale per chiedere, a un anno dal suo arresto (avvenuto l'8 febbraio 2020), la liberazione di Patrick Zaki, studente egiziano del Master in Studi di genere dell'Università Alma Mater di Bologna, detenuto in Egitto esclusivamente per il suo lavoro in favore dei diritti umani e per le opinioni politiche espresse sui social media.
Amnesty International impegnata nella difesa dei diritti umani, allo scopo di supportare e diffondere la richiesta di liberazione di Patrick, ha lanciato un appello a enti, amministrazioni e scuole chiedendo che gli edifici pubblici, i monumenti o le fontane siano simbolicamente illuminati di giallo il 7 e l’8 febbraio 2021.
 
"Per questo - spiegano dal Coordinamento - abbiamo inviato al Comune di Umbertide la richiesta di adesione all’iniziativa, a cui hanno già aderito le scuole di Umbertide e per l'occasione la Direzione Didattica Primo Circolo che illuminerà le finestre della scuola Elementare Garibaldi, e l’Accademia dei Riuniti che, con le luci di scena, illuminerà le finestre del Teatro dei Riuniti.
Vorremmo proporre a tutti i cittadini di indossare qualche cosa di giallo o di esporre qualche cosa di giallo – che è il colore dei diritti umani – in modo che sia il colore dell’8 febbraio 2021.
 
Abbiamo già dovuto subire la perdita di Giulio Regeni, che ci lascia ancora addolorati. 
Ci sentiamo impegnati e non dobbiamo sottovalutare l’importanza della forza di essere uniti. Per questo tutti insieme possiamo ancora lottare per un mondo più giusto, migliore. Perché insieme alla liberazione di Patrick continueremo a chiedere la verità e giustizia per Giulio, perché i nostri ragazzi non debbano più rischiare la propria vita e la loro libertà mentre lavorano per un mondo migliore.

Auspicando che altri aderiscano all’iniziativa e ne diano comunicazione agli organi di stampa  invitiamo alla riflessione sul tema dei diritti umani."

 
 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy