25 Aprile ad Umbertide. Il programma delle celebrazioni

Quest’anno sarà un 25 aprile speciale per Umbertide. Oltre a celebrare la Festa della Liberazione, verrà infatti commemorato anche il 70esimo anniversario del bombardamento dell’antico Borgo San Giovanni. Era la mattina del 25 aprile del 1944 quando i cacciabombardieri Alleati, nel tentativo di abbattere il ponte stradale sul Tevere, colpirono Borgo San Giovanni causando la morte di 70 persone. Venerdì 25 aprile quindi, oltre alle tradizionali cerimonie religiosa e civile in Piazza XXV Aprile, è prevista anche una serie di iniziative per non dimenticare e per mantenere viva la memoria, soprattutto tra i più giovani, per far sì che quelle 70 vite non siano state spezzate invano.

Il programma prevede alle ore 9,30 la celebrazione della santa messa officiata dal vescovo Mario Ceccobelli e dal vescovo emerito Pietro Bottaccioli insieme ai sacerdoti di Umbertide, per poi proseguire alle ore 10,30 con la cerimonia civile dal titolo “Il XXV Aprile Festa dell’Italia unita” alla quale interverranno il sindaco Marco Locchi, l’on. Giampiero Giulietti  e lo storico sen. Miguel Gotor. Alle ore 11 si terrà la tradizionale deposizione delle corone di alloro ai piedi dei monumenti ai caduti della Resistenza con il corteo per le vie della città accompagnato dalle note della Banda musicale Città di Umbertide diretta dal maestro Galliano Cerrini.

Nel pomeriggio poi alle ore 28 nella Sala del Consiglio della Residenza Comunale si terrà la cerimonia di consegna delle pergamene commemorative ai familiari delle vittime del 25 aprile del 1944 mentre la sera, dalle ore 21 alle ore 23, sarà la volta della rievocazione storica del bombardamento di Borgo San Giovanni, dal titolo “L’ultima ora”, a cura degli alunni delle scuole umbertidesi per la regia di Giampiero Frondini. L’iniziativa, promossa da Comune di Umbertide, Centro socio-culturale San Francesco, Coordinamento per la Pace di Umbertide, sezione Anpi di Umbertide e Gal Alta Umbria, intende ripercorrere l’ultima ora prima del bombardamento, attraverso uno spettacolo itinerante che, nonostante la concomitanza con le vacanze pasquali e grazie alla disponibilità dei dirigenti scolastici, degli insegnati e dei genitori, ha saputo coinvolgere ben 200 studenti delle classi quinte delle scuole elementari, delle classi seconde e terze delle scuole medie e delle classi terze dell’istituto d’istruzione superiore. Da circa due mesi i ragazzi sono impegnati nelle prove dello spettacolo che metteranno in scena la sera del 25 aprile e proporranno in anteprima anche se in forma ridotta, la mattina dalle ore 8,30, prima della celebrazione della santa messa. Per far conoscere ai più giovani cosa accadde nel 1944, si è deciso infatti di coinvolgerli direttamente e di far vivere loro quella tragica esperienza; lo spettacolo ripropone il bombardamento dell’antico Borgo San Giovanni con effetti sonori e luminosi, ha una durata di una mezz’ora e verrà riproposto più volte per consentire la partecipazione di un numero più ampio possibile di persone (per partecipare è necessario prenotarsi direttamente in piazza XXV Aprile la mattina del 25 aprile dalle 11 alle 12).

Le celebrazioni per il 25 aprile però non si svolgeranno soltanto ad Umbertide ma interesseranno anche le frazioni: alle ore 12,30 a Pierantonio in piazza XXV Aprile, al termine della messa officiata dal parroco don Roberto Biagini con la partecipazione del coro parrocchiale, si terrà la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti alla presenza del sindaco Marco Locchi e dell’on. Giampiero Giulietti mentre alle ore 17 l’intera frazione di Montecastelli tornerà a commemorare il giovane carabiniere partigiano Giuseppe Bernardini con la deposizione di una corona d’alloro ai piedi della lapide a lui intitolata situata all’incrocio tra via della Chiesa e viale Europa alla presenza del sindaco Marco Locchi, dell’on. Giampiero Giulietti e del parroco don Graziano Bartolucci. 


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy